Seguici su

Formula 1

F1, i precedenti di Max Verstappen ad Abu Dhabi: ripetere il 2020 per salire sul tetto del mondo

Pubblicato

il

Max Verstappen potrebbe diventare domenica pomeriggio il nuovo campione del mondo di F1. L’olandese è pronto a sfidare per l’ultima volta il britannico Lewis Hamilton (Mercedes), vincitore per ben cinque volte nell’impianto di Abu Dhabi.

Il #33 del gruppo è pronto a bissare quanto fatto lo scorso anno quando dominò la scena con un week-end perfetto. Per sfortuna dell’alfiere della Red Bull sono cambiate molte cose dalla passata stagione vista l’importante riconfigurazione dell’autodromo che ha cambiato aspetto rispetto al disegno originale. Molte curve sono state infatti riviste con il chiaro intento di aumentare lo spettacolo con delle nuove opportunità di sorpasso. Nell’ultimo settore, quello in cui si trova per intenderci il famoso Hotel, le auto di Christian Horner hanno sempre fatto differenza, uno strapotere che potrebbe finire quest’anno.

Il successo di Verstappen è isolato nella storia del GP d’Abu Dhabi per un pilota che ha ottenuto in carriera anche un secondo ed un terzo posto, rispettivamente nel 2019 e nel 2018. Quinta piazza per il nativo di Hasselt nel 2017, quarta nel 2016 in occasione della prima ‘annata’ con Red Bull. Ricordiamo infatti il debutto al posto del russo Daniil Kvjat a partire dal GP di Spagna di quell’anno.

Non consideriamo ovviamente la gara del 2015, prova disputata con Toro Rosso senza ambizioni di successo. In quell’occasione Verstappen chiuse in sedicesima piazza, uno dei peggiori risultati del campionato. La musica è cambiata negli anni con la Red Bull che è sempre stata amica di questa particolare pista.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità