Seguici su

Formula 1

F1, impeding di Lewis Hamilton nei confronti di Mazepin: non ci saranno penalizzazioni

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 12.35. Non ci saranno investigazioni e/o reprimende nei confronti di Lewis Hamilton per l’impeding effettuato ai danni di Nikita Mazepin durante la prove libere 3. Il britannico tira un sospiro di sollievo e non rischia di incorrere in penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio.

F1, nessuna reprimenda per Lewis Hamilton: non punibile la situazione con Mazepin a Yas Marina

Lewis Hamilton potrebbe rischiare una sanzione di 10 posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Abu Dhabi, ultimo atto del Mondiale F1 2021. Il portacolori della Mercedes ha ostacolato all’uscita della pit lane la Haas del russo Nikita Mazepin e ora rischia un’ipotetica reprimenda da parte dei commissari sportivi.

A 11 minuti dalla conclusione della terza sessione di prove libere in quel di Yas Marina, il sette volte campione del mondo della Mercedes ha danneggiato il giro veloce del rivale in curva 3, la piega verso sinistra che coincide con la caratteristica uscita dai box del circuito arabo.

Hamilton, se investigato dal collegio dei commissari, rischia un provvedimento clamoroso. Per il 44 del gruppo si tratterebbe infatti della terza reprimenda da parte dei giudici, una decisione che corrisponde automaticamente ad una sanzione da applicare al termine delle qualifiche. 

Il fatto è oltremodo importante, tendenzialmente decisivo per il Mondiale. Ricordiamo infatti che Abu Dhabi è un tracciato selettivo in cui non è semplice superare. Le nuove modifiche in curva 5 e 9 non sembrano dare certezza ai piloti, che hanno evidenziato parecchi dubbi dopo le libere di ieri.

Nell’attesa di una possibile investigazione da parte degli uomini di Michael Masi si tratta della seconda volta in due settimane che il britannico è protagonista di una situazione discutibile con il teammate del tedesco Mick Schumacher. 

In quel caso arrivò una ‘semplice reprimenda’ che non portò a nessuna sanzione. In ogni modo non si possono fare previsioni certe, si può passare infatti da una reprimenda (10 posizioni in questo caso) alle 3 caselle di penalità sulla griglia. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità