Formula 1
F1, incidente Charles Leclerc a Jeddah: Ferrari distrutta. Le possibili conseguenze
Charles Leclerc è andato a sbattere violentemente contro le barriere nel corso delle prove libere 2 del GP di Arabia Saudita 2021, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Jeddah. Il monegasco ha perso il controllo della sua Ferrari alla curva 22 di questo tracciato velocissimo, dove la massima categoria automobilistica ha fatto il proprio debutto nella giornata odierna. Il 24enne è finito a muro con l’ala posteriore, girandosi poi nell’impatto e sbattendo così anche con l’ala anteriore.
VIDEO Charles Leclerc incidente a Jeddah: sbatte contro le barriere, Ferrari distrutta
Si è trattato di un brutto incidente, conseguenza di un errore importante da parte di Charles Leclerc (che è illeso e sta bene, è bene sottolinearlo). L’alfiere della Scuderia di Maranello stava concludendo il suo long run e mancavano soltanto tre minuti al termine della sessione di prova: non era necessario spingere in quel frangente, ma purtroppo non è riuscito a mantenere la vettura in pista e dopo l’impatto ha chiesto scusa attraverso il team radio (ammettendo dunque la colpa). La Ferrari è stata gravemente danneggiata e adesso gli uomini del Cavallino Rampante saranno chiamati a un duro lavoro per riparare il danno.
La situazione è chiaramente tutta da valutare, la speranza è che non siano interessati il cambio e il motore, per evitare di dover sostituire delle componenti che comporterebbero una penalizzazione sulla griglia di partenza. Charles Leclerc stava cercando il limite su un circuito cittadino, dove però gli sbagli sono sempre dietro l’angolo ed è davvero una questione di centimetri finire contro il muro. L’obiettivo è chiaramente tornare in pista per le qualifiche di domani in una situazione di normalità, ma naturalmente ne sapremo di più nelle prossime ore.
Foto: Lapresse