Formula 1
F1, Jenson Button: “George Russell deve avere un approccio meno presuntuoso in Mercedes”
Il Mondiale 2021 di F1 è terminato, anche se echi delle polemiche sull’ultimo GP di Abu Dhabi ancora si possono distinguere. La Mercedes non ha accettato l’esito favorevole a Max Verstappen (Red Bull) e la vittoria dell’ottavo titolo costruttori consecutivo non ha addolcito la pillola.
Tuttavia, si deve voltare pagina e nel 2022, l’anno in cui vi sarà la tanto attesa ‘rivoluzione tecnica’, cambiamenti importanti ve ne saranno anche internamente alla scuderia di Brackley. Il britannico Lewis Hamilton, infatti, sarà affiancato da un nuovo pilota. Il finlandese Valtteri Bottas, accasatosi in Alfa Romeo, sarà sostituito dal giovane e talentuoso George Russell.
Campione del Mondo di F2 nel 2018, Russell ha messo in mostra le sue qualità in Williams e quando è stato chiamato a sostituire Hamilton (causa Covid) l’anno passato ha rischiato di vincere il suo primo GP in carriera a Sakhir (Bahrain).
In sostanza, non ci troviamo al cospetto di uno sprovveduto, ma a detta del campione del mondo 2009 Jenson Button il giovane britannico dovrà mantenere un approccio low profile perché il termine di paragone con Lewis sarà decisamente complicato.
“George non deve mettersi troppo sotto pressione. Non può pensare di arrivare in Mercedes ed essere subito più veloce di Hamilton. Ha bisogno di una crescita graduale e non avere quindi un approccio troppo presuntuoso“, le parole di Jenson a Sky Sport F1.
Non resta che attendere quello che accadrà, ricordando che tutti i piloti dovranno capire nel più breve tempo possibile come portare al limite le nuove monoposto, che saranno un qualcosa di molto discontinuo rispetto a quanto visto nel 2021.
Foto: LaPresse