Formula 1

F1, la folle strategia della Ferrari che ha rovinato la gara di Charles Leclerc. E Sainz lo supera in classifica…

Pubblicato

il

Ultimo Gran Premio del 2021 decisamente positivo per la Ferrari e specialmente per Carlos Sainz, che corona una stagione fantastica portando a casa un incredibile terzo posto in quel di Yas Marina. Si tratta del quarto podio stagionale per lo spagnolo della Rossa, balzato così in quinta posizione al termine del Mondiale piloti davanti a Lando Norris (6°) e al compagno di squadra Charles Leclerc (7°).

Sainz ha disputato una corsa estremamente solida in termini di ritmo e di gestione gomme, sfruttando poi nel finale il ritiro della Red Bull di Sergio Perez per salire clamorosamente sul terzo gradino del podio nell’ultimo GP del campionato 2021. Domenica difficile invece per l’altra metà del box di Maranello, con Charles Leclerc costretto ad accontentarsi di un modesto decimo posto.

Il monegasco può recriminare anche per una strategia abbastanza controversa e rivelatasi sbagliata, che lo ha relegato fuori dalla zona punti dopo la seconda sosta ai box senza la possibilità di farsi strada nel traffico. Charles è rimasto imbottigliato alle spalle di un gruppetto formato dalle Alpine e dalla McLaren di Daniel Ricciardo, con l’australiano che poteva difendersi grazie all’utilizzo del DRS.

Il nativo del Principato ha poi guadagnato un paio di posizioni durante il regime di Safety Car grazie al k.o. di Perez e alla sosta di Ricciardo, entrando nella top10 e raccogliendo un punticino comunque poco significativo. Leclerc perde così per la prima volta in carriera il confronto diretto in campionato con un compagno di squadra, finendo alle spalle di Sainz nella generale per 5,5 punti.

Foto: Lapresse

Exit mobile version