Formula 1

F1, Max Verstappen rischia una penalità per sostituzione del cambio. Marko: “Non prenderemo rischi inutili”

Pubblicato

il

Saranno ore di verifiche in casa Red Bull dopo le qualifiche del GP di Arabia Saudita, penultimo round del Mondiale 2021 di F1. Sulla pista di Jeddah il leader del campionato Max Verstappen ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo, perdendo la pole-position in favore del sette volte iridato Lewis Hamilton (immediato inseguitore dell’olandese in classifica).

Un risultato amaro, visto il terzo posto in griglia, anche per via dell’impatto che Max ha avuto con la sua RB16B contro il muro in uscita dall’ultima curva. Un crash che potrebbe avere delle conseguenze di non poco conto sulla monoposto del neerlandese. Il rischio, infatti, è quello della sostituzione del cambio.

Legato a questo discorso, il consulente di Red Bull Helmut Marko si è espresso in maniera piuttosto chiara a ServusTV: “Per verificare le condizioni del cambio è necessario fare un’analisi approfondita. Tuttavia, il nostro approccio sarà quello di non cercare rischi inutili. Ricordando quanto accaduto a Monaco con Leclerc (Ferrari) che poi non ha potuto prendere parte alla gara, siamo pronti a effettuare la sostituzione qualora fosse necessario. Siamo veloci su questa pista e rischiare in questa maniera sarebbe controproducente“, il parere di Marko.

La sostituzione, però, starebbe a significare una penalità in griglia di partenza (5 posizioni) e un arretramento in ottava piazza. Non semplice per Max, considerando le difficoltà nel superare su una pista particolare come quella saudita. Non resta a questo punto che attendere le decisioni della scuderia di Milton Keynes.

Foto: Antonin Vincent – LPS

Exit mobile version