Formula 1

F1, Max Verstappen sbatte contro il muro a Jeddah e getta al vento la pole: il rischio non ha pagato

Pubblicato

il

Chi non risica non rosica? Parliamone. Le qualifiche del GP di Arabia Saudita, penultimo round del Mondiale 2021 di F1, sono state all’insegna della tensione e della palpitazione. Sull’impegnativa pista di Jeddah, circuito cittadino particolarissimo con velocità media altissima e muretti molto vicini alla sede stradale, i piloti hanno dovuto mettere in gioco tutto il loro talento e anche essere sostenuti da un pizzico di fortuna.

Tanti giri all-in nel time-attack di oggi ed è stato Lewis Hamilton a poter festeggiare: 103ma pole-position in carriera e una p.1 significativa perché fatta su di un tracciato su cui superare non sarà semplicissimo, mentre il leader del campionato Max Verstappen è incappato in un errore molto evitabile affrontando l’ultima curva.

Un giro pazzesco quello del neerlandese che ha rischiato l’incidente fin da subito, sfiorando il muro per un nulla. Tanti jolly nel suo ultimo tentativo e un vantaggio enorme dopo il secondo settore, nell’ordine dei 2/3 decimi. Non serviva, per questo, rischiare ulteriormente nel t-3. Max ha voluto forse strafare, arrivando lungo e colpendo il muro in uscita.

Tanta delusione ovviamente per lui e un terzo posto alle spalle delle due Mercedes (Hamilton e Bottas) in griglia di partenza che non gli sorride affatto. Servirà una magia, perché il finlandese agirà a copertura del ‘Capitano’. Al via si decideranno molte cose e qualcuno potrebbe azzardare vista la posta in palio. Non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo.

Foto: Florent Gooden / LPS

Exit mobile version