Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Un miracolo! Finalmente un po’ di fortuna. Hamilton è stato fantastico”

Pubblicato

il

Max Verstappen è campione del mondo! Abbiamo assistito alla stagione più incredibile di sempre, non ci sono dubbi! L’olandese si è aggiudicato il Gran Premio di Abu Dhabi, ventiduesimo ed ultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021 e, contemporaneamente, ha messo le mani sul suo primo titolo della carriera.

Sul tracciato di Yas Marina il nativo di Hasselt rovina tutto in partenza con uno start pessimo e si fa superare da Lewis Hamilton che, da quel momento in avanti, sembra averne decisamente di più. A quel punto la Red Bull prova una nuova strategia con una gomma hard nuova, ma la rimonta non avviene. Poi, a sei giri dalla fine, arriva la clamorosa Safety Car per l’incidente di Nicholas Latifi. La ripartenza concede un solo giro a Max Verstappen per provare a superare Lewis Hamilton. Le gomme soft lo favoriscono, l’attacco in curva 5 è pazzesco e il titolo è cosa fatta.

Dopo aver versato tantissime lacrime, l’olandese si è concesso alle interviste di rito post-gara. Parole cariche di emozione: E’ incredibile, non ho parole. Ho lottato lungo tutta la gara e ho dato tutto quello che avevo per provarci, ho persino un crampo alla gamba da quanto ho spinto. E’ folle quello che è successo, non so cosa dire. Il mio team si merita questa gioia, è bellissimo lavorare con loro e spero che rimarremo assieme per almeno 10-15 anni“. 

A pochi giri dalla conclusione in un team radio Christian Horner chiedeva un “miracolo” ed è avvenuto: Sì, è successo. Finalmente un pizzico di fortuna anche per me! Ringrazio anche Sergio Perez che ha corso con il cuore, mi ha dato una mano e ha svolto un lavoro di squadra clamoroso, sono felicissimo“.

Dopo qualche secondo “Super Max” ha provato a spiegare cosa gli stia passando per la mente: Sin da piccolo il mio sogno era diventare un pilota di F1, ora vincere un titolo mi fa capire quanto sia incredibile, tutti gli anni che ho trascorso per ottenerlo. Riuscirci all’ultimo giro è stato pazzesco, mi tornano in mente tutte le persone che mi hanno accompagnato fino a qui”.

Ultima battuta sul grande sconfitto di oggi: Lewis Hamilton è un pilota fantastico, ci ha reso la vita difficilissima, un avversario durissimo. Tutti si sono divertiti a vedere il nostro duello, poteva andare in un verso o nell’altro oggi, ma so già che il prossimo anno saremo di nuovo qui a battagliare“. 

VIDEO: IL SORPASSO DI MAX VERSTAPPEN ALL’ULTIMO GIRO SU HAMILTON

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

CRONACA DELLA GARA

LEWIS HAMILTON: “HO DATO TUTTO, COMPLIMENTI A VERSTAPPEN”

VIDEO: IL CONTATTO DI HAMILTON E VERSTAPPEN AL PRIMO GIRO

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità