Formula 1

F1, Max Verstappen: “La macchina è migliorata tanto, forse le soft in gara non saranno male”

Pubblicato

il

Il primo punto nel duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton lo mette a segno, eccome, l’olandese. “Super Max”, infatti, ha centrato la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, ventiduesimo e ultimo appuntamento del Mondiale di F1 2021, con una Q3 veramente incredibile. Sul tracciato di Yas Marina la Red Bull ha fatto gioco di squadra e, la scia concessa da Sergio Perez nel primo tentativo, ha permesso al numero 33 di stampare la prestazione migliore.

Il tempo finale, 1:22.109, è impressionante, pensando che Lewis Hamilton si è dovuto fermare all’1:22.480 a ben 371 millesimi di distacco. Laddove sembrava che la Mercedes avrebbe potuto monopolizzare la prima fila come a Jeddah, arriva la zampata dell’olandese, che getta le migliori basi in vista della gara di domani che, ricordiamolo, andrà a consegnare il titolo di questo vibrante e infinito campionato 2021.

Questa pole position mi dà una sensazione fantastica. Abbiamo decisamente migliorato la vettura in qualifica rispetto a quanto visto nelle prove libere. Questo weekend, dopotutto, abbiamo vissuto un po’ troppo di alti e bassi, ma non è mai semplice contando quanto stia andando forte la Mercedes in questo periodo – spiega nel corso delle interviste di rito post-qualifiche oggi condotte da David Coulthard -. A questo punto guardo avanti a quello che succederà domani. Per il momento non abbiamo ancora fatto niente, i punti saranno consegnati al termine della gara“.

Il mirino del portacolori della Red Bull si sposta vero la attesissima gara di domani. Inizierò con le gomme soft a differenza di Lewis Hamilton che avrà le medie. Mi sentivo bene con entrambe le mescole, ma forse alla sera saranno meglio le morbide. L’importante sarà compiere una buona partenza e fare la mia gara al meglio, cercando il massimo risultato finale. La pole mi ha tolto un peso dalle spalle? Sono più sollevato, certo. Io faccio sempre del mio meglio, la scuderia mi concede una vettura eccezionale ogni volta e proviamo a esprimere il nostro massimo. Oggi ci siamo riusciti”. 

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI ABU DHABI 2021

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

ORARIO GARA DOMENICA 12 DICEMBRE SU TV8 IN CHIARO

Foto: Lapresse

Exit mobile version