Formula 1
F1, Max Verstappen vince il Mondiale oggi se…Le possibili combinazioni a Jeddah
Quest’oggi Max Verstappen si gioca il primo match point della carriera per laurearsi Campione del Mondo di Formula Uno, tuttavia al momento non sembrano esserci i presupposti per festeggiare già a Jeddah con una gara di anticipo rispetto al termine della stagione 2021.
L’olandese della Red Bull si presenta al GP odierno con un vantaggio di 8 punti in classifica generale su Lewis Hamilton, quindi dovrebbe guadagnare almeno altri 18 punti (ad Abu Dhabi verranno assegnati un massimo di 26 punti) per garantirsi la certezza aritmetica del titolo iridato in Arabia Saudita.
A Verstappen basterebbe accumulare 26 punti di margine sul rivale britannico della Mercedes, perché in caso di arrivo a pari punti a fine campionato avrebbe comunque la meglio grazie ad un maggior numero di vittorie ottenute nell’arco della stagione (al momento 9 a 7, ma questo scenario esclude a priori un doppio successo di Lewis).
Ricordiamo che Hamilton scatta quest’oggi dalla pole position davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e alla Red Bull di Max Verstappen, il quale teme però di dover sostituire il cambio della sua RB16B (in seguito all’incidente di ieri in Q3) e quindi di essere costretto a scontare una penalità di 5 posizioni in griglia.
Di seguito tutte le combinazioni che consentirebbero a Max Verstappen di diventare Campione del Mondo già oggi a Jeddah con una gara di anticipo:
MAX VERSTAPPEN CAMPIONE DEL MONDO A JEDDAH: TUTTE LE COMBINAZIONI
– Vince e Hamilton non fa meglio del 7° posto
– Vince facendo il giro veloce e Hamilton non fa meglio del 6° posto
– Arriva 2° facendo il giro veloce e Hamilton non fa meglio del 10° posto
– Arriva 2° e Hamilton conclude fuori dalla zona punti
Foto: Lapresse