Formula 1
F1, Mercedes graziata dai giudici e da Verstappen. E ora favorita con un gran passo gara
Nonostante un sabato meno convincente rispetto al venerdì in termini di velocità pura, Mercedes ha posto le basi per una possibile fondamentale vittoria nel Gran Premio dell’Arabia Saudita 2021, penultimo round stagionale del Mondiale di F1.
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono riusciti infatti a battere le Red Bull proprio nel momento più importante, in Q3, occupando tutta la prima fila sulla griglia di partenza di domani. Giornata ricca di alti e bassi per il team di Toto Wolff, in seguito alla doppia investigazione dei commissari nei confronti di Hamilton (poi scagionato, almeno sul fronte sportivo) e alla sostituzione della power-unit sulla W12 di Bottas (che non sconterà comunque penalità) subito prima della qualifica.
Le prove ufficiali avevano poi confermato le difficoltà delle Mercedes con le soft, rispetto ad un Max Verstappen in stato di grazia e supportato da una Red Bull decisamente più competitiva rispetto a ieri. Il leader del campionato ha però commesso un errore pesantissimo proprio nel suo secondo time-attack del Q3, andando al bloccaggio dell’anteriore sinistra e poi sbattendo contro le barriere in uscita dall’ultima curva mentre si stava involando verso una netta pole position.
A questo punto, con Verstappen 3° (o 8° se dovesse sostituire il cambio a causa dell’incidente) e le Mercedes in prima fila, Hamilton diventa il grande favorito per il successo in Arabia Saudita anche grazie ad un passo gara devastante. In FP2 il britannico aveva fatto la differenza nei long-run su gomma media (quella che montano tutti i big al via), quindi potrà provare ad allungare su tutti in caso di partenza positiva.
Oltre al primo giro, la grande variabile sarà legata alla Safety Car e alla Virtual Safety Car (abbastanza probabili su questo tipo di pista), che potrebbero stravolgere le strategie provocando degli scossoni importanti alla classifica.
Foto: Lapresse