Formula 1
F1, modificato il circuito di Abu Dhabi! Tracciato più veloce, un vantaggio per Lewis Hamilton?
E così, come non capitava ormai dal 2016, il titolo della Formula Uno si deciderà proprio sotto l’ultimo traguardo. Max Verstappen o Lewis Hamilton? Chi sarà il trionfatore di questa clamorosa annata 2021? Un concentrato di emozioni, duelli, errori, colpi di scena, contatti e sfide al cardiopalma che, già da ora, sono entrate nella storia, se non nella leggenda, della massima categoria del motorsport.
Purtroppo, però, l’ultimo atto di questa saga si disputerà sul tracciato di Yas Marina, in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, un circuito sul quale i sorpassi sono quasi impossibili. O forse no? Sono in arrivo grandi novità anche per i più efferati eversori della pista che si affaccia sul Golfo Persico. Per quale motivo? Ora ve lo spieghiamo nel dettaglio.
Dimenticatevi la consueta Yas Marina: il lay-out della pista emiratina, infatti, è stato letteralmente rivoluzionato. Gli organizzatori hanno cambiato il look al palcoscenico dell’ultima tappa del campionato in ben 3 punti, confidando di aumentare le chance di spettacolo e sorpassi su un tracciato nel quale, come detto, non è sempre stato semplice attaccare chi ti precedeva. Per eventuali approfondimenti chiedere a Fernando Alonso che si giocò la chance di titolo 2010 quando era ancora in Ferrari.
Andiamo ad analizzare, quindi, queste modifiche. La prima novità arriva già dalla curva 4-5. Fino alla scorsa edizione (vinta da Max Verstappen, tra le altre cose) il circuito prevedeva una chicane lenta che portava poi al tornantino numero 5. Ora no. Eliminata la variante, i piloti potranno puntare direttamente verso la curva che, a sua volta, è stata anticipata e smussata con un inserimento sul lunghissimo rettilineo fino a curva 6 che dovrebbe garantire maggiore velocità.
Il secondo punto dove è stata messa mano a Yas Marina è curva 9. Dopo il secondo lungo rettilineo della pista, infatti, in precedenza era presenza una chicane lenta che faceva passare i piloti dagli oltre 320kmh ai 100. Nella nuova versione, invece, vedremo una lunga curva (con leggero banking) che spezzerà meno il ritmo e porterà fino al primo tratto del porto, ovvero le curve in successione 10-11 e 12.
Si arriverà, a questo punto, alla zona dell’hotel a forma di balena con le sue luci scintillanti e la forma mozzafiato. Nel tratto sottostante alla struttura, ovvero curve 13 e 14, e anche in curva 15, sono stati ampliati gli angoli delle suddette curve, per aumentare la velocità e presentarsi, poi, in curva 16, quella che immette sul rettilineo del traguardo, con maggiore velocità.
In poche parole, come si può evincere, vedremo una pista di Abu Dhabi completamente rivista. Si calcola che i tempi sul giro potranno scendere di circa 8-10 secondi e, nella speranza dei proprietari, i sorpassi saranno più semplici. Chi si gioverà di questa novità? Sulla carta la pista di Yas Marina, con le sue curve così particolari, faceva pendere l’ago della bilancia in direzione Red Bull, come visto nel 2020. Questo aumento delle velocità, invece, potrebbe dare una mano alla Mercedes, che dispone di una Power Unit impareggiabile. Si annuncia un ultimo atto della stagione ancor più in bilico con un circuito simile. Ci attende una gara davvero da cuori forti. Chi la spunterà?
Foto: Emilio-Pastor-de-Miguel-Shutterstock.com