Formula 1
F1, Nicholas Latifi ha regalato il Mondiale a Max Verstappen. Incidente e Safety Car che ha ribaltato la gara
Una gara pazzesca. Il GP di Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2021 di F1, è stato quello del titolo, il primo in carriera, dell’olandese Max Verstappen. La vittoria del neerlandese davanti al britannico della Mercedes Lewis Hamilton ha quasi i connotati dello psicodramma.
Lewis sembrava avere tutto in mano: partenza perfetta e una manovra in difesa nei confronti di Max in curva-5 che ha fatto tanto discutere, ma che gli aveva garantito di rimanere avanti. Un ritmo notevole con la Red Bull costretta a inventarsi una strategia diversa e Sergio Perez sacrificato per far perdere tempo a Lewis.
A cinque giri dal termine poi quello che non ti aspetti: la Williams del canadese Nicholas Latifi è andata a muro e c’è stata la Safety Car. La squadra di Milton Keynes si è giocata la carta delle gomme morbide per attaccare Hamilton. L’evoluzione di questa fase è stata molto al limite visto che solo le monoposto doppiate tra Lewis e Max si sono sdoppiate, dando il via a una corsa che è ripresa con un solo giro da ultimare.
L’olandese ha attaccato l’avversario e l’ha superato, con successive ‘onde’ per evitare l’effetto scia. Un epilogo pazzesco che potrebbe avere ulteriori strascichi per quanto detto su come sia stata interpretato il regime di S.C. Staremo a vedere, visto che Mercedes ha presentato protesta e potrebbe non essere finita…
Foto: LaPresse