Formula 1
F1, Sebastian Vettel vince la classifica dei sorpassi: battuti Alonso e Raikkonen. “Ho vinto un milione di caramelle?”
La classifica dei sorpassi è una delle grandi novità del Mondiale F1 2021. Si tratta di un premio ufficiale istituto dagli organizzatori del campionato riservato alla massima categoria automobilistica e prende in considerazione, appunto, il numero di sorpassi compiuti dai singoli piloti nel corso dell’intera stagione.
Sebastian Vettel ha vinto il riconoscimento con 132 sorpassi effettuati nel corso della stagione. Il tedesco della Aston Martin ha preceduto Fernando Alonso (128, Alpine) e Kimi Raikkonen (127, Alfa Romeo). Un podio composto esclusivamente da ex Campioni del Mondo (4 per il teutonico, 2 per lo spagnolo, 1 per il finlandese), che hanno disputato questa stagione al volante di monoposto non solitamente in lizza per le posizioni di vertice e che hanno dunque potuto operare diversi sorpassi nelle retrovie.
Sebastian Vettel ha voluto scherzare su questo premio durante un team radio al termine del GP di Abu Dhabi, dopo che il suo muretto lo aveva informato della vittoria nella speciale classifica: “Qual è il premio? Un milione di caramelle?”. Risate generali in chiusura di una stagione che non è stata così memorabile per la scuderia britannica, al suo grande rientro nel Circus, e per il quattro volte iridato, che ha lasciato la Ferrari.
Foto: Lapresse