Seguici su

Formula 1

F1, Test Abu Dhabi 2021: tutti i piloti partecipanti. La Ferrari schiera Shwartzman e Fuoco

Pubblicato

il

Come da qualche anno a questa parte il tracciato di Abu Dhabi è stato scelto come sede dei rookie test per quanto riguarda la F1. Tutte le squadre scenderanno regolarmente in pista, per la Ferrari vi saranno il russo Robert Shwartzman ed il nostro Antonio Fuoco. 

I due non sono nuovi per la Rossa. Il primo ha gareggiato quest’anno con Prema in F2 e nei prossimi giorni sarà all’opera anche con Haas nell’impianto di Yas Marina. L’ex campione della FIA F3 ha la possibilità di laurearsi campione della serie cadetta, una missione quasi impossibile dopo l’appuntamento di Jeddah (Arabia Saudita). Il nostro connazionale, invece, torna a bordo di una monoposto dopo aver militato con Cetilar Racing (Ferrari/GTE-Am) nel FIA World Endurance Championship (FIA WEC) e Iron Lynk (sempre Ferrari) nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup.

Abbiamo parlato di F2 e non possiamo non citare l’australiano Oscar Piastri ed il cinese Guanyu Zhou. Il primo, teammate del russo della Ferrari, è il padrone della serie ed è il favorito d’obbligo a tre prove dal termine del campionato. Il nativo di Melbourne guiderà con Alpine, squadra che gli ha riservato lo status di terzo pilota per il prossimo anno.

Il secondo è ben più noto visto il futuro impegno con Alfa Romeo al posto del nostro Antonio Giovinazzi. Il cinese di UNI-Virtuosi Racing ha commesso un errore in quel di Jeddah durante la gara-1, una situazione che potrebbe condannarlo al termine della stagione. Dalla categoria cadetta approdano per due giorni nella massima formula l’estone Juri Vips ed il neozelandese Liam Lawson. 

I due compagni di box di Hitech in F2 si alterneranno rispettivamente con Red Bull ed AlphaTauri. L’estone ha corso quest’anno a tempo pieno con le monoposto, mentre il secondo si è dedicato anche ad un importante programma con AF Corse (Ferrari) nel DTM.

Il 20enne nativo di Hastings si è conteso sino all’ultimo round del Norisring (Germania) il titolo, sfumato in seguito ad un clamoroso finale con un contatto tra la Rossa e l’Audi del sudamericano Kelvin van der Linde (Abt), diretto rivale per il titolo. Il prossimo anno non vi sarà un bis per Lawson che come rilasciato da Helmut Marko si concentrerà solo sulle monoposto. 

Nick De Vries guiderà con Mercedes. Il campione del mondo in carica della Formula E, ex vincitore della FIA F2, si è concentrato quest’anno anche nel mondo dei prototipi con un’Oreca 07 Gibson del Racing Team Nederlands nel FIA World Endurance Championship. Non è da escludere per lui un futuro in IndyCar a tempo pieno dopo il recente test di Sebring con Meyer Shank Racing. L’olandese si appresta a tornare anche in Formula E, categoria che accoglierà nel 2022 anche Antonio Giovinazzi.

Ad Abu Dhabi arriverà un altro volto noto per il motorsport americano: Pato O’Ward. Il messicano è stato uno dei protagonisti dell’IndyCar Series con la vettura di Arrows McLaren. Il giovane #5 della serie statunitense ha sfiorato il titolo lo scorso anno ed ha ‘vinto’ il test in F1 dopo aver accettato una scommessa fatta con Zak Brown. Il CEO di McLaren aveva messo in palio un giro in F1 con un successo in IndyCar, una missione compiuta in occasione della race-2 di Forth Worth dello scorso maggio. 

Mancano all’appello altri due piloti: Nick Yelloly e Logan Sargeant. Il primo è un volto noto negli ultimi anni delle ruote coperte essendo uno dei volti di riferimento di BMW. Il vincitore della 24 Ore del Nuerburgring 2020 scenderà in pista con Aston Martin, mentre il costruttore di Grove avrà tra le proprie fila l’americano Sargeant.

Il 2021 è stato un anno ricco di impegni per il giovane statunitense che come Lawson ha approfittato del dilatato calendario della F2 e della F3 per debuttare con i prototipi nell’European Le Mans Series con il team Racing Team Turckey (Oreca LMP2). Il nativo di Boca Raton (Florida/USA) ha corso contemporaneamente anche l’intero campionato di FIA F3 con Charouz Racing System ed ha esordito in quel di Jeddah settimana scorsa in FIA F2 con HWA. 

ENTRY LIST TEST ROOKIE ABU DHABI 2021

Ferrari
Robert Shwartzman – Antonio Fuoco

Mercedes
Nick De Vries

Red Bull
Juri Vips

AlphaTauri
Liam Lawson

McLaren
Pato O’Ward

Alpine
Oscar Piastri

Alfa Romeo
Guanyu Zhou

Aston Martin
Nick Yelloly

Haas
Robert Shwartzman

Williams
Logan Sargeant

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità