Formula 1

F1, Valtteri Bottas: “Deluso dalle qualifiche, ma avevo un motore vecchio. Domani in gara punteremo sulle gomme medie”

Pubblicato

il

Valtteri Bottas chiude letteralmente con il morale sotto i tacchi le sue qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, ventiduesimo e ultimo appuntamento del Mondiale di F1 2021. Sul rinnovato tracciato di Yas Marina, infatti, il portacolori della Mercedes non è andato oltre una modesta sesta posizione a 927 millesimi dalla pole position stellare messa a segno da Max Verstappen.

Il team di Brackley, per quanto visto sino alla Q3 della pista che si affaccia sul Golfo Persico, sognava di monopolizzare la prima fila, per mettere Lewis Hamilton nelle condizioni migliori in vista della gara di domani e, soprattutto, per la sua rincorsa al titolo. Invece, il “Re Nero” ha chiuso al secondo posto, con Valtteri Bottas che chiuderà la terza fila dello schieramento di partenza.

Il commento del nativo di Nastola, ovviamente, non è improntato all’ottimismo. “Sicuramente speravamo in un risultato migliore – ammette ai microfoni di Sky Sport – ma non era semplice, dato che rispetto a ieri abbiamo cambiato il motore, montandone uno più vecchio. Per questo motivo non potevo non avere un deficit di qualche decimo rispetto al previsto. Anche a livello di assetto ci siamo concentrati maggiormente sulla gara, non ero quindi in modalità qualifiche. Potevo dare la scia a Lewis? No, non avevamo mai pianificato questa strategia, anche perché è molto probabile che le cose vadano storto quando ci si prova. Ad ogni modo, brava la Red Bull ad aver azzeccato la mossa”.

Il numero 77, all’ultima gara in Mercedes, cosa si attende dalla domenica di Yas Marina? “Vedremo domani come andranno le cose, se l’assetto pagherà e se le gomme medie saranno davvero migliori. Sicuramente la mescola gialla ci darà maggiori chance per eventuali strategie, potremo andare più lunghi nel primo stint, dato che con la soft il degrado è notevole”. 

Foto: Lapresse

Exit mobile version