Football Americano
Football americano, Italia campione d’Europa! Trionfo indelebile atteso 34 anni – VIDEO
Com’è ben noto, il giorno di Natale è uno di quei momenti nei quali si festeggia assieme alla propria famiglia e si iniziano, tra un panettone e un piatto di cappelletti, a fare i bilanci dell’anno che va a concludersi. Il 2021 dello sport italiano, per esempio, è stato letteralmente trionfale. Titoli iridati e continentali, medaglie olimpiche a pioggia e soddisfazioni davvero storiche. Tra queste una delle più scintillanti è quella riguardante la Nazionale italiana di football americano, che si è laureata campione d’Europa.
Dopo un lunghissimo percorso iniziato ben due anni or sono con le fasi preliminari, il Blue Team ha superato la semifinale in programma l’8 agosto senza dover nemmeno giocare. La Francia, infatti, aveva nelle proprie fila diversi casi di positività al Covid e, di conseguenza, non ha potuto prendere parte all’evento. Un pizzico di fortuna per la squadra allenata dall’head coach Davide Giuliano, che si è meritata una finale ai limiti della perfezione, andando a rompere un digiuno di 34 anni.
Il Blue Team ha schiantato la Svezia a domicilio, azzeccando veramente tutto nell’atto finale del Malmoe Stadion. Sui due lati del campo l’Italia è stata impeccabile, con un attacco inesorabile e una difesa che ha soffocato gli scandinavi. Il primo tempo è stato un trattato di football. In attacco il QB Zahradka ha martellato sul profondo la Svezia, trovando a ripetizione Bouah e Alinovi, scavando un solco clamoroso a livello di punteggio. Con l’aiuto anche del running back Gentili, il Blue Team ha chiuso il primo tempo sul 34-0, sostanzialmente chiudendo i conti già in anticipo.
Nel secondo tempo, infatti, i nostri alfieri hanno provato a gestire il cronometro, fino al momento della gioia. Una partita perfetta, in poche parole, giunta proprio nel momento più importante. L’Italia si è quindi issata sul trono continentale con pieno merito e, bisogna sottolinearlo, non è stato frutto del caso, ma grazie ad una programmazione ed una crescita di squadra che meritano ogni applauso. Un motivo in più per festeggiare anche il giorno di Natale.
Andiamo, quindi, a rivedere i momenti salienti della finale di Malmoe, con l’Italia che è tornata sul tetto d’Europa.
VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE SVEZIA-ITALIA
Foto: Facebook FIDAF