Senza categoria

Gianmarco Tamberi riceve il “Premio Ispirazione” da World Athletics: “È ‘crazy’, una storia incredibile. Barshim un fratello”

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi ha ricevuto il “Premio Ispirazione” da World Athletics, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera. Al marchigiano è stato assegnato il riconoscimento in virtù del bellissimo gesto inscenato alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando si mise d’accordo col qatarino Mutaz Essa Barshim (anch’egli premiato) per condividere la medaglia d’oro nel salto in alto.

Questo è il gesto dell’anno, il momento che per l’atletica leggera ha meglio incarnato lo spirito olimpico, l’amicizia, il rispetto e che rappresenta una fonte di ispirazione per milioni di sportivi in tutto il mondo. Il ribattezzato Gimbo era in collegamento video per ricevere il premio consegnato dal Presidente Sebastian Coe e ha dichiarato: “È ‘crazy’, una storia incredibile, non riesco ancora a realizzare cosa sia accaduto. Ho lavorato duramente per questo obiettivo”.

L’azzurro ha poi visto una serie di cartoon, disegni e vere e proprie opere d’arte realizzate dai fan e comparse sui social per celebrare il doppio oro di Tamberi e Barshim. “Sono sorprendenti, ogni volta che li vedo mi viene voglia di abbracciare Mutaz. È più di un amico per me. È un fratello”. Il suo rivale era decisamente commosso: “È qualcosa che resterà per sempre”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version