Artistica
Ginnastica artistica, quando si torna in gara? I prossimi appuntamenti: si riparte a febbraio 2022
La stagione della ginnastica artistica si è ufficialmente conclusa (al netto dei Campionati Italiani Gold previsti a Civitavecchia nel weekend del 10-12 dicembre). Il 2021 si è rivelato particolarmente intenso con la disputata di Olimpiadi, Mondiali ed Europei: un vero e proprio tour de force a cui gli atleti sono stati chiamati in seguito allo stravolgimento del calendario dovuto all’emergenza sanitaria. Una sequela di competizioni che ha messo a durissima prova tutti gli interpreti del panorama internazionale.
Ora si va in letargo per la prima parte dell’inverno, pronti però a tornare in pedana per un 2022 decisamente ricco. Quando si disputeranno le prossime gare di ginnastica artistica? A livello internazionale bisognerà necessariamente aspettare il fine settimana del 24-27 febbraio, quando andrà in scena la prima tappa della Coppa del Mondo di specialità a Cottbus (Germania), seguita il weekend successivo dall’appuntamento di Doha (Qatar). In campo italiano, invece, si ripartirà ai massimi livelli con la prima tappa della Serie A prevista per il 12 febbraio: ci aspettano dunque un paio di mesi senza eventi, durante i quali gli atleti si prepareranno per un’annata agonistica molto importante.
Ad agosto si disputeranno gli Europei a Monaco (Germania), all’interno degli European Championship (sono previste le rassegne continentali anche di altri sport). In autunno i Mondiali a Liverpool (Gran Bretagna), già pre-qualificanti per le Olimpiadi di Parigi 2024. Di seguito il calendario delle prossime gare di ginnastica artistica, per scoprire quando si ritornerà in pedana.
CALENDARIO PROSSIME GARE GINNASTICA ARTISTICA 2022
12 febbraio Serie A, prima tappa
24-27 febbraio Coppa del Mondo di specialità, prima tappa
Foto: Lapresse