Senza categoria
Golf: il PGA Tour chiude il 2021 con il QBE Shootout, spettacolare evento a coppie
Ultima settimana di gioco sul PGA Tour per il 2021 che si chiuderà con il più inusuale dei tornei, il QBE Shootout sul Tiburón Golf Course di Naples, Florida. Appuntamento fisso della stagione americana dal 1989, è l’unico evento sul PGA Tour che invece di essere affrontato in maniera individuale dai partecipanti, prevede la formazione di 12 coppie costituite da 24 dei migliori giocatori sul circuito.
Le caratteristiche uniche del torneo non sono finite qui, infatti a differenza della maggior parte degli eventi, è disputato su tre giorni, dal venerdì alla domenica, con un format di gara diverso per ogni giornata. Il primo giorno è prevista la modalità “Scramble” in cui entrambi i giocatori della coppia colpiscono dal tee, avendo poi la scelta di continuare dal punto di arrivo che ritengono migliore tra i due colpi, procedendo così per ogni colpo giocato. Il sabato viene invece disputato il turno di “Alternate”: anche in questo caso entrambi i componenti giocheranno il proprio colpo dal tee, sceglieranno quale pallina usare, alternandosi nelle esecuzioni da quel momento in poi. Nel terzo e decisivo turno della domenica la modalità prevista è invece la “Best Ball”, in cui i due componenti giocano singolarmente la buca, conteggiando solo il migliore dei due punteggi fatti registrare.
La gara sarà altamente spettacolare, non solo per il format inusuale ed avvincente o per il contorno meraviglioso del sud della Florida, ma anche perchè la qualità dei partecipanti sarà molto alta. I favoriti della vigilia sono i già tre volte vincitori in coppia, nonchè campioni in carica Harris English e Matt Kuchar. La loro prima vittoria risale al 2013, quando vinsero con 7 colpi di vantaggio sui secondi classificati, per poi ripetersi nel 2016 e nella scorsa stagione quando fecero ancora meglio, rifilando ben 9 colpi di distacco ai più diretti inseguitori, vantaggio record per il torneo.
La coppia più quotata a dare filo da torcere ai campioni in carica sembra essere quella composta da un Sam Burns nella forma della vita in questo inizio di stagione e Billy Horschel, reduce dal secondo posto nella Race to Dubai e veterano di lungo corso di questo torneo. Partiranno di certo con ambizioni di vittoria anche Jason Kokran e Kevin Na, entrambi già a podio in questa competizione, seppur con compagni diversi. Da tenere d’occhio anche la coppia australiana formata da Jason Day e Marc Leishman e il duo di veterani Ian Poulter-Charles Howell III, con l’inglese sempre pronto a stupire in questo tipo di eventi. Da segnalare anche la presenza di Lexi Thompson, giocatrice ”in prestito” dall’LPGA Tour che giocherà al fianco di Bubba Watson.
Di seguito tutte le coppie che si contenderanno la vittoria nel QBE Shootout e il suo ricco montepremi:
- Harris English & Matt Kuchar
- Sam Burns & Billy Horschel
- Jason Kokrak & Kevin Na
- Corey Conners & Graeme McDowell
- Jason Day & Marc Leishman
- Ryan Palmer & Matt Jones
- Ian Poulter & Charles Howell III
- Sean O’Hair & Will Zalatoris
- Max Homa & Kevin Kisner
- Brian Harman & Hudson Swafford
- Lexi Thompson & Bubba Watson
- K.H. Lee & Brandt Snedeker
Foto: LaPresse