Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, ICE League 2021-2022: Bolzano richiama Greg Ireland per tornare alla guida dei Foxes

Pubblicato

il

Torna Greg Ireland all’HCB Alto Adige Alperia! La notizia era nell’aria ma ora è ufficiale: il coach canadese, quindi, torna sulla panchina dei Foxes, dove era rimasto fino all’estate scorsa. La scelta di Doug Mason, con il senno di poi, non è stata quella azzeccata dalla dirigenza altoatesina che, dopo un avvio di stagione non propriamente scintillante nella ICE Hockey League 2021-2022, ha deciso quindi di tornare sui propri passi.

Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato da Bolzano: HCB Alto Adige Alperia comunica di aver trovato l’accordo per il ritorno di Greg Ireland nel ruolo di head coach della prima squadra. Per il cinquantaseienne canadese, dall’anno scorso anche allenatore della Nazionale italiana, sarà la seconda esperienza sul pancone dei Foxes. Dopo una trentennale carriera alla guida di Grand Rapids Griffins, San Antonio Rampage (AHL), Adler Mannheim (DEL) e Lugano (NLA), il 2 gennaio 2020 Ireland era sbarcato nel capoluogo altoatesino, rimpiazzando Clayton Beddoes. Prima della cancellazione dei playoffs a causa della pandemia, aveva ottenuto con i biancorossi 15 vittorie in 19 gare, entusiasmando i tifosi e vincendo il Pick Round. Riconfermato per la stagione successiva, ha messo a segno con il Bolzano un doppio colpo mai accaduto dall’approdo dei Foxes nel campionato mitteleuropeo, chiudendo al primo posto sia la regular season che il Pick Round. Ai playoffs, poi, ha portato i suoi ragazzi fino in finale, dove è arrivata la sconfitta contro l’EC KAC.

Le parole di Greg Ireland nel comunicato ufficiale: Sono felice di tornare a Bolzano e di tornare a lavorare con Fabio (Armani ndr) e la squadra, per aiutare i ragazzi a continuare un percorso verso la giusta direzione. Si tratta di un grande gruppo, so quanto abbiano voglia di vincere: Fabio e Alex (Egger ndr) hanno fatto un grande lavoro nelle ultime due settimane, non vedo l’ora di tornare, ristabilire il nostro sistema di gioco e l’unità di squadra. Non solo: è per me un’emozione poter ritrovare il rapporto con Bolzano e i suoi impareggiabili tifosi”.

Il commento dell’amministratore delegato dei Foxes, Dieter Knoll: Sappiamo che Greg Ireland è un grandissimo allenatore, per questo motivo sono convinto che sia la scelta giusta. Conosce bene la squadra perché l’ossatura è rimasta la stessa, in più da allenatore della Nazionale Italiana ha continuato ad osservarla attentamente anche in questi mesi: il subentro a stagione in corso, quindi, sarà sicuramente facilitato. Auguro a lui e ai ragazzi sul ghiaccio un buon lavoro”.

Credit: Vanna Antonelli

Exit mobile version