Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, ICE League: Bolzano e Val Pusteria, entrambe a segno a Santo Stefano
E’ un 26 dicembre ricco di soddisfazioni quello che i colori italiani hanno vissuto nella domenica appena andata in archivio in questa intensissima stagione 2021-2022 dell’ICE Hockey League. Andiamo a vedere come sono andate le cose.
Il Bolzano si è imposto in trasferta battendo al Messestadion, col punteggio di 2-4, gli austriaci dei Dornbirn Bulldogs. Partita spumeggiante quella degli altoatesini, sempre avanti nel punteggio: 0-1 di Mathew Maione, pareggio interno di Davis Vandane, tutto nel primo tempo, poi – dopo un secondo periodo di poca produttività offensiva – il break nella terza e ultima porzione di gara.
Domenic Alberga per l’1-2, Anton Bernard (in Power play) per l’1-3 e Angelo Miceli, a tempo scaduto e a porta vuota, per il definitivo 2-4, dopo che Colton Beck aveva provato, col temporaneo 2-3 a riaprire le cose.
Il Val Pusteria invece si è affermato fra le mura amiche spuntandola 3-2 sull’HK SZ Olimpija, in un match rimontato dopo le scintille iniziali provocate dall’1-0 di Ikonen e dall’1-2 di Magovac e Pance.
Terzo e ultimo periodo decisivo: a meno di tre giri di lancette dal termine, ecco il pareggio di Kristensen. Un gol pesantissimo. Una rete che dà la carica e che permette ai pusteresi di tornare all’all’attacco per trovare la zampata decisiva a poco più di un minuto dalla fine con Mantinger, per tre punti pesantissimi, o forse meglio dire glaciali.
La classifica: nella graduatoria comandata dai Red Bull Salisburgo, primi con 60 punti raccolti in 30 partite, il Bolzano occupa la quinta posizione, 47 punti in 29 partite, mentre il Val Pulsteria è undicesimo, con 41 punti in 30 partite.
Prossimo turno: il 28 dicembre si giocherà Bolzano-HC TIWAG Innsbruck e Dornbirn Bulldogs-Val Pusteria.
Foto: Vanna Antonello