Ciclismo
Mathieu van der Poel: “Mi manca qualcosa, me lo aspettavo. Ho ripreso fiato, farò diversi cross”
Mathieu van der Poel si è dovuto accontentare del secondo posto nella tappa di Dendermonde valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di ciclocross. L’olandese ha dato vita a un bel duello con Wout van Aert nei primi quattro giri, poi il belga ha piazzato l’attacco giusto e l’alfiere della Alpecin-Fenix non è più riuscito a contenere il suo grande avversario, involatosi comodamente verso il traguardo per conquistare il successo in una delle grandi Classiche del circuito internazionale.
Il Campione del Mondo, che era al debutto stagionale in questa specialità, ha pagato una condizione fisica non ancora ottimale e ha dovuto alzare bandiera bianca nell’attesissimo scontro diretto con l’altro dominatore della specialità, accontentandosi del secondo posto. Mathieu van der Poel ha poi analizzato la sua prestazione attraverso alcune dichiarazioni rilasciate ai media locali: “Mi manca ancora qualcosa, ma c’era da aspettarselo. La gara è stata molto bella, ma difficile”.
Il ciclista ha poi proseguito: “Sono felice. Questa prestazione è stata in linea con le mie aspettative. È andato abbastanza bene l’inizio della gara, ma dopo pochi giri ho ripreso fiato. È normale. Nel prossimo periodo, parteciperò a diversi cross. Allora migliorerò automaticamente di qualche punto percentuale”.
Foto: Lapresse