MotoGP
MotoE, due gare in Italia nel 2022. Per la prima volta si correrà al Mugello
Il Mugello entra nel calendario della MotoE, categoria che da qualche anno gareggia nei medesimi week-end del Motomondiale. Il tracciato toscano approda nei piani della serie e diventa la seconda tappa italiana dopo la confermata prova al Misano World Circuit Marco Simoncelli in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Oltre al Mugello ci sarà per la prima volta l’inedito tracciato di KymiRing (Finlandia), circuito che avrebbe dovuto ospitare la MotoGP già nel 2021. L’emergenza sanitaria ha posticipato tutto di 12 mesi, una pista di cui al momento conosciamo ben poco.
Jerez de la Frontera aprirà la stagione ed accoglierà i test pre-stagionali, mentre Le Mans attenderà i protagonisti per il secondo impegno del 2022. Assen sarà il ‘giro di boa’ di un campionato che si concluderà con la sfida del Red Bull Ring (Austria) e Misano Adriatico.
Cambi in vista per la MotoE che dal prossimo anno avrà un format con due corse per week-end. Non ci sarà più neanche la superpole, abbandonata per un sistema che si allinea a quanto accade nelle realtà del mondo delle due ruote.
CALENDARIO 2022 MOTOE
Jerez de la Frontera (Spagna) – 30 aprile/1 maggio
Le Mans (Francia) – 14/15 maggio
Mugello (Italia) – 28/29 maggio
Assen (Olanda) – 25/26 giugno
KymiRing (Finlandia) – 9/10 luglio
Red Bull Ring (Austria) – 20/21 agosto
Misano Adriatico (GP San Marino) – 3/4 settembre
Foto: LaPresse