Seguici su

Nuoto

Nuoto, Matteo Rivolta: è il capolavoro della vita! Campione del mondo in vasca corta nei 100 farfalla!

Pubblicato

il

La sublimazione di una carriera. Sicuramente Matteo Rivolta, nel suo essere super critico con se stesso, può dirsi bravo al termine della Finale dei 100 farfalla uomini dei Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta.

Nella stagione invernale che l’ha proposto come uno dei migliori interpreti di questo stile, il lombardo ha saputo sfruttare al 100% la sua condizione e si è laureato campione del mondo alla sua prima finale iridata nella piscina da 25 metri.

Ad Abu Dhabi Rivolta ha saputo mettere la mano davanti agli altri e, anche se la forma non era scintillante, abbattere il muro dei 49″ è stata tanta roba. L’azzurro l’ha fatto con un passaggio super veloce ai 50 metri da 22.40 e con un ritorno da 26.47 stringendo i denti. Il 48.87 conclusivo l’ha visto avvicinare il suo record italiano di 48.64, stabilito nel corso dell’International Swimming League 2021.

Servivano nervi saldi e il nostro portacolori ha dimostrato di averne per mettersi alle spalle atleti di grande rilievo come il sudafricano Chad le Clos (49.04) e il russo Andrei Minakov (49.21). Dopo l’oro negli Europei in vasca corta di Copenaghen (Danimarca) del 2017 nei 100 farfalla e l’argento della rassegna continentale 2021 in corta di Kazan (Russia) nei 50 farfalla, Rivolta ha saputo mettere insieme i pezzi del puzzle.

Per l’Italia si tratta della seconda medaglia d’oro in questa competizione, dopo quella dei 200 farfalla di Alberto Razzetti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità