Nuoto
Nuoto, Mondiali vasca corta. 4×50 mista stile libero, quinto posto per l’Italia; vince il Canada in rimonta sull’Olanda
Niente medaglia per l’Italia nella 4×50 mista stile libero ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi. Il secondo tempo della mattinata non è stato confermato da Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri, Silvia Di Pietro e Costanza Cocconcelli, che hanno chiuso al quinto posto (1.30.02) la gara vinta dal Canada con Olanda e Russia a completare il podio.
Gli azzurri riescono a stare in gara per le medaglie soltanto nei primi 50 metri, con Lorenzo Zazzeri che compie le sue due vasche in 21.13, ma già dal cambio con Miressi, troppo lento, gli azzurri sono inesorabilmente scesi fino al quinto posto, con il podio lontano poco più di un secondo.
Avanti il Canada deve molto alla ventunenne Margaret MacNeil: ai 150 metri, percorsi da Joshua Edwards, Yuri Kisil e Kayla Sanchez, i nordamericani erano secondi a quasi otto decimi dall’Olanda, ma la MacNeil rimonta sulla più esperta Kira Toussaint e chiudendo in 1.28.55, rifilando sei centesimi agli olandesi.
Terzo gradino del podio per la Russia in 1.28.97; davanti all’Italia anche gli Stati Uniti, che mancano la medaglia per sette centesimi (1.29.04). Francia ssta in 1.30.06, avanti ad Hong Kong (1.30.43) e la Svizzera, ottava in 1.31.96.
Foto: LaPresse