Nuoto
Nuoto, Mondiali vasca corta: Benedetta Pilato in semifinale con il 3° tempo dei 50 rana, squalificata Castiglioni
Un sorriso a metà nelle batterie dei 50 rana donne, valide per la prima giornata dei Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta. Nell’Etihad Arena di Abu Dhabi erano presenti sul blocchetto di partenza Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni.
Buoni segnali per la pugliese che ha vinto la propria heat (ex aequo) con la finlandese Ida Hulkko in 29″73, dando una buona risposta a un periodo particolare in cui i riscontri non le vengono con facilità come in passato. Amarezza invece per Castiglioni, squalificata poco dopo aver vinto la propria batteria. Non si conoscono i motivi per i quali la lombarda sia stata sanzionata, ma si può supporre che il riferimento sia a qualcosa di tecnico come a una gambata irregolare.
Alla fine della fiera il miglior tempo è stato quello della giamaicana Alia Atkinson (29″55), candida principale al successo finale, ma attenzione alla svedese Sophie Hansson che ha nuotato un ottimo 29″57 e mostrato una qualsivoglia vitalità.
Ne sapremo di più nelle semifinali del pomeriggio italiano (a partire dalle ore 15.00), con la speranza che Pilato abbia ancora dei margini da esprimere in queste due vasche super veloci per portarsi a casa il biglietto per la Finale, con un tempo degno delle sue qualità. Ricordiamo che Benny detiene il primato europeo di 28″81, siglato il 21 novembre del 2020 nel corso della ISL a Budapest (Ungheria).
Foto: LaPresse