Nuoto
Nuoto, Mondiali vasca corta: Nicolò Martinenghi vola in Finale nei 50 rana con il 3° tempo
Preciso e puntuale. Nicolò Martinenghi ha conquistato senza patire più di tanto la Finale dei 50 rana, valida per i Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta. Nell’Etihad Arena di Abu Dhabi il lombardo va a caccia di altre soddisfazioni dopo che già questa giornata gli ha regalato il bronzo con la staffetta 4×50 mista.
Nonostante gli sforzi della prova a squadre, il nostro portacolori ha saputo gestire lo sforzo in maniera sapiente nella sua semifinale, toccando la piastra con il tempo di 25.87 (terzo dell’overall): una buona prima vasca per lui e una non perfetta seconda sono stati i tratti caratterizzanti della propria gara.
Tradotto: ci sono margini di miglioramento e nello stesso tempo si dovrebbero avere anche più energie. Giusto sottolineare la squalifica del turco Hüseyin Emre Sakçı che aveva nuotato un tempo migliore di quello di Martinenghi nella stessa heat, ma è finito per essere squalificato ancora una volta, come già gli era capitato nei 100 rana. Una situazione, se vogliamo, analoga a quella di Arianna Castiglioni.
Un rivale pericoloso in meno per Nicolò, che però dovrà guardarsi sicuramente dal primatista del mondo Ilya Shymanovich (25.55) e dall’americano Nic Fink (25.68), i migliori in questo penultimo atto.
Foto: LaPresse