Seguici su

Nuoto

Nuoto, record assoluto di medaglie per l’Italia ai Mondiali in vasca corta! Frantumato il primato del 2006

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sull’edizione 2021 dei Mondiali 2021 di nuoto di vasca corta. Nell’Etihad Arena di Abu Dhabi l’ultima competizione di quest’annata gloriosa per lo sport italiano ha sorriso ancora una volta al Bel Paese. La Nazionale azzurra del nuoto, che già nella rassegna continentale di Kazan nella piscina da 25 metri aveva frantumato i record precedenti, si è ripetuta.

La selezione guidata dal Direttore Tecnico Cesare Butini ha concluso la sua avventura iridata con 5 ori, 5 argenti e 6 bronzi (terzo posto nel medaglie alle spalle di Stati Uniti e di Canada). Un bilancio storico che mai si era ottenuto nella storia dell’Italnuoto in questa competizione. Basti pensare che il primato precedente era quello di Shanghai 2006 dove il bottino finale era stato 2 ori, 7 argenti e 3 bronzi.

In questo caso ci si è spinti oltre, con le affermazioni individuali di Alessandro Miressi nei 100 sl, di Matteo Rivolta nei 100 delfino e di Alberto Razzetti nei 200 delfino, il tutto completato dai sigilli dorati della 4×50 sl e della 4×100 mista maschile.

Italia che ha toccato quota 40 pass in Finale e Butini motivi per cui sorridere ne ha molti, considerando il via all’era post ‘Federica Pellegrini’ e la controprestazione di Gregorio Paltrinieri, solo quarto nei 1500 stile libero. Una squadra più forte di tutto. Si può quindi sorridere pensando al futuro e a un 2022 ricco di impegni.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità