Olimpiadi Invernali Pechino 2022, le autorità cinesi avvertono: “Alto il rischio di casi positivi al Covid”
Il conto alla rovescia prosegue velocemente e le Olimpiadi Invernali di Pechino (4-20 febbraio) sono sempre più vicine. Sfortunatamente la presenza del Covid-19 si sta facendo sentire più che mai nell’ultimo periodo e da questo punto di vista le autorità cinesi sono pronte a fronteggiare la criticità, anche se ci sono delle previsioni poco confortanti.
“Ci saranno sicuramente infezioni ed è possibile che si verifichi un focolaio di contaminazione su piccola scala“, ha affermato Huang Chun (fonte: Ansa), responsabile del controllo della diffusione del Coronavirus per i Giochi Invernali in Cina.
“C’è un rischio di trasmissione molto alto e ci saranno una serie di casi positivi“, ha detto un altro capo del Comitato organizzatore, Han Zirong. “Questo è un evento ad alta probabilità di trasmissione del Covid“, ha aggiunto (fonte: Ansa).
Olimpiadi Pechino 2022: gli atleti non vaccinati dovranno fare la quarantena
La Cina, vista l’emergenza sanitaria, ha rafforzato misure già molto rigide in previsione dell’arrivo di migliaia di atleti stranieri per le Olimpiadi. La capitale Pechino ora richiede test Covid negativi per tutti i visitatori e limita i voli da altre città. Oltre alle vaccinazioni obbligatorie prima dello sbarco in Cina, tutti i partecipando dovranno sottoporsi a test di screening giornalieri.
Inoltre gli atleti sono stati esortati al richiamo del vaccino contro il Covid-19. Coloro che risulteranno positivi, infatti, non potranno partecipare alla rassegna a Cinque Cerchi. I pazienti asintomatici saranno messi in quarantena sul posto, mentre quelli con sintomi più importanti saranno inviati agli ospedali precedentemente designati a Pechino e a Zhangjiakou.
Foto: LaPresse