Boxe

Olimpiadi, Thomas Bach: “Boxe, sollevamento pesi e pentathlon cambino entro due anni o fuori dai Giochi”

Pubblicato

il

Boxe, sollevamento pesi e pentathlon non sono state incluse nel programma olimpico per Los Angeles 2028 e la loro presenza ai Giochi californiani è dunque a serio rischio. Dopo anni di tensioni tra le federazioni internazionali ed il CIO,  il Presidente Thomas Bach ha lanciato il suo ultimatum e ora siamo alla stretta finale, chiedendo massima trasparenza agli organi internazionali.

La AIBA deve dimostrare di aver recepito le preoccupazioni sulla sua governance, sulla trasparenza finanziaria e sull’integrità degli arbitri e delle giurie. L’IWF deve dimostrare un effettivo cambiamento culturale, dando una svolta storica all’incidenza del doping sullo sport“. Diverso il problema per quanto riguarda il pentathlon, che “dovrà rimpiazzare le gare con i cavalli, rivedere il format, tagliare i costi e aumentare l’appeal“.

Insomma, tre sport e tre federazioni che dovranno rivoluzionarsi per dimostrare di essere non solo la storia delle Olimpiadi ma anche il presente ed il futuro, per tornare a far parte in pianta stabile del programma a cinque cerchi. L’ultimatum è per il 2023, all’alba dei Giochi di Parigi, il possibile canto del cigno per queste discipline.

Foto: LaPresse

Exit mobile version