Formula 1

Ordine d’arrivo F1, GP Arabia Saudita 2021: Hamilton vince dopo tamponamento a Verstappen!

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si è disputato un roboante GP di Arabia Saudita 2021, penultima tappa del Mondiale F1. Il velocissimo tracciato di Jeddah ha regalato colpi di scena a non finire, con ben due bandiere rosse nelle battute iniziali e altrettante partenze da fermo. La prima è stata esposta per l’incidente di Mick Schumacher (ma dopo tre giri alle spalle della safety car, eravamo alla 13ma tornata), la seconda per il tamponamento su Russell alla ripartenza (subito dopo).

È successo di tutto in entrambi i frangenti. Dapprima Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono rientrati ai bix, Max Verstappen non si è fermato ed è balzato in testa ma la sua situazione era critica. La bandiera rossa gli ha dato una mano, perché ha potuto cambiare le gomme adempiendo all’obbligo regolamentare e portandosi in situazione di vantaggio. Alla seconda ripartenza, però, l’olandese sbaglia completamente lo start e viene superato dal britannico e anche da Esteban Ocon, commettendo però un’irregolarità ai danni di Hamilton per riportarsi in vetta. A quel punto un nuovo incidente porta alla seconda bandiera rossa.

Dopo una “trattativa” ai limiti dell’assurdo, Ocon riparte dalla pole position davanti a Hamilton e Verstappen. Il pilota della Red Bull si inventa una partenza stellare sfruttando le medie e balza al comando davanti all’alfiere della Mercedes. I due inscenano un bel duello sui tempi, rovinato però dalla lunga virtual safety car a causa dei tanti detriti in pista. Successivamente c’è stata una manovra molto discutibile di Verstappen su Hamilton in un corpo a corpo, l’olandese poco dopo ha voluto restituire la posizione ma è stato tamponato dal britannico!

Dopo l’incidente Hamilton è rientrato e ha operato il decisivo sorpasso (Verstappen ha ricevuto una penalità di cinque secondi). Lewis Hamilton ha vinto il GP di Arabia Saudita davanti a Max Verstappen e ora i due piloti sono appaiati in classifica generale alla vigilia dell’ultima gara. A completare il podio è stato Valtteri Bottas con la seconda Mercedes, eguitosuperando la Alpine di Esteban Ocon proprio sulla linea del traguardo. Quinta la McLaren di Daniel Ricciardo.

Gara complicata per le Ferrari a causa delle tante interruzioni. Charles Leclerc era quarto prima della prima bandiera rossa, poi è incappato in un incidente nella seconda ripartenza e ha sofferto, chiudendo in settima posizione appena davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Ottimo nono posto di Antonio Giovinazzi con la Alfa Romeo. Di seguito l’ordine d’arrivo, i risultato e la classifica del GP di Arabia Saudita 2021, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Jeddah.

ORDINE D’ARRIVO GP ARABIA SAUDITA F1 2021

1. Lewis Hamilton (Mercedes)

2. Max Verstappen (Red Bull)

3. Valtteri Bottas (Mercedes)

4. Esteban Ocon (Alpine)

5. Daniel Ricciardo (McLaren)

6. Pierre Gasly (AlphaTauri)

7. Charles Leclerc (Ferrari)

8. Carlos Sainz (Ferrari)

9. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

10. Lando Norris (McLaren)

11. Lance Stroll (Aston Martin)

12. Nicholas Latifi (Williams)

13. Fernando Alonso (Alpine)

14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

Rit. Sebastian Vettel (Aston Martin)

Rit. Sergio Perez (Red Bull)

Rit. Nikita Mazepin (Haas)

Rit. George Russell (Williams)

Rit. Mick Schumacher (Haas)

F1, incidenti e penalità tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Caos totale: cosa è successo a Jeddah

CLASSIFICA GP ARABIA SAUDITA F1 2021: RISULTATI E TEMPI

1 Lewis HAMILTON MercedesLEADER 3
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+11.825 2
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+27.531 3
4 Esteban OCON Alpine+27.633 2
5 Daniel RICCIARDO McLaren+40.121 2
6 Pierre GASLY AlphaTauri+41.613 2
7 Charles LECLERC Ferrari+44.475 3
8 Carlos SAINZ Ferrari+46.606 2
9 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+60.505 2
10 Lando NORRIS McLaren+64.988 3
11 Lance STROLL Aston Martin+79.251 3
12 Nicholas LATIFI Williams+85.770 3
13 Fernando ALONSO Alpine1 L 4
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri1 L 3
15 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing1 L 3
16 Sebastian VETTEL Aston Martin– 3
17 Sergio PEREZ Red Bull Racing– 2
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team– 1
19 George RUSSELL Williams– 2
20 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team– – –

Foto: Lapresse

Exit mobile version