Pallamano
Pallamano femminile, Mondiali 2021: vince la Norvegia! Francia sconfitta 29-22 in rimonta
Si chiude con il successo della Norvegia l’edizione 2021 dei Mondiali di pallamano femminile, con la formazione allenata da Thorir Hergeirsson che è riuscita ad imporsi in rimonta sulla Francia a Granollers (Spagna), chiudendo con il punteggio di 29-22.
Avvio di gara in favore delle transalpine, capaci di trovare il primo break già sul 4-2, senza però prendere il largo prima del quarto d’ora. Da 7-7 Estelle Nze Minko e compagne si sono rese protagoniste con un parziale di 7-1 propiziato dalle reti del pivot Pauletta Foppa, chiudendo la prima frazione sul 16-12.
Di ritorno dagli spogliatoi le scandinave hanno però realizzato subito la rimonta, impattando sul 16-16, trovando il primo vantaggio sul 19-18, dopo due gol consecutivi di Henny Reistad, ultimo dei quali in prima fase. La partita cambia totalmente e sono Nora Mork e compagne a comandare, costringendo le avversarie a commettere tanti errori e allungando fino al conclusivo 29-22.
Per la Norvegia si tratta del quarto titolo iridato, a distanza di sei anni dall’ultimo, ma anche della medaglia numero 30 nella storia della pallamano femminile del Paese nelle competizioni internazionali, per un dominio che non sembra conoscere pausa da oltre un decennio.
Foto: Lapresse