Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico: Alena Kostornaia salta i Campionati Nazionali
Alena Kostornaia, stella del pattinaggio di figura, non prenderà parte ai Campionati Nazionali Russi, pianificati dal 23 al 26 dicembre a SanPietroburgo, chiudendo dunque definitivamente ogni tentativo (già quasi impossibile) di convocazione alle Olimpiadi di Pechino 2022. La notizia è stata diffusa tramite una brevissima nota pubblicata sul sito ufficiale della FFKKR, la Federazione locale.
La Campionessa Europea in carica ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un infortunio, nello specifico una frattura alla mano destra per cui, da quanto è emerso, dovrà osservare un periodo di riposo di sei-otto settimane.
Per questo motivo si spegne, probabilmente per sempre, il sogno olimpico della pattinatrice, già decisamente indietro rispetto alle compagne di Nazionale in termini gerarchici.
Il cammino cammino di Alena Kostornaia si era già infatti prepotentemente complicato in precedenza: dopo una stagione da dominatrice assoluta, quella 2019-2020, dove ha conquistato il gradino più alto del podio a tutti gli eventi in cui ha partecipato, la moscovita ha deciso bruscamente di cambiare guida tecnica, lasciando la sua mentore Eteri Tutberidze per approdare alla corte di Evgenii Plushenko. Una scelta che non ha dato i risultati sperati, tanto da costringerla a ritornare alla base proprio in questa annata sportiva, dove ha comunque ottenuto un terzo e un secondo posto nella tappe Grand Prix di Skate Canada e Internationaux De France, recuperando un elemento perso durante la gestione dello Zar, il triplo axel.
A giocarsi l’ambitissimo podio nella rassegna Nazionale saranno dunque, tra le atlete più rinomate, Anna Shcherbakova (Campionessa negli ultimi tre anni), Kamila Valieva, Alexandra Trusova, Elizaveta Tuktamysheva, Maiia Khromykh, Daria Usacheva, Ksenya Sinitsina e Sofia Samodelkina (non eleggibile in massima categoria a livello internazionale).
Foto: LaPresse