Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: annullate le Finali Grand Prix 2021 di Osaka

Pubblicato

il

Doccia fredda nel mondo del pattinaggio di figura. Per il secondo anno consecutivo le attesissime Finali del circuito Grand Prix, pianificate a Osaka dal 9 al 12 dicembre 2021, sono state annullate e “rinviate a data da destinarsi”. L’ufficialità, dopo tre giorni di incessanti rumors da parte dei media locali, è arrivata nella mattinata italiana di giovedì 2 dicembre con un comunicato ufficiale dell’International Skating Union.

Le motivazioni della scelta sono attribuibili alle recenti restrizioni del Governo giapponese che, con il protrarsi della pandemia e il pericoloso avanzamento della variante Omicron, ha introdotto nuove severe regole di ingresso nel Paese, dunque nuovi regimi di quarantena e altre complicazioni logistiche, come sottolineato nella nota diramata dalla Federazione Internazionale.

L’ISU – si legge – è stata informata dalla Japan Skating Federation (JSF) che l’ISU Grand Prix of Figure Skating Final 2021, in programma dal 9 al 12 dicembre 2021 a Osaka (JPN), non può svolgersi come previsto. Sfortunatamente, considerando la complicata situazione epidemiologica che coinvolge restrizioni di viaggio, requisiti di quarantena, problemi di sicurezza e sfide logistiche, l’organizzazione dell’evento è stata estremamente impegnativa. La Japan Skating Federation e il Comitato Organizzatore Locale hanno fatto del loro meglio per trovare delle soluzioni, ma alla fine hanno concluso che, purtroppo, non sono in grado di organizzare e tenere l’evento come previsto“.

La rassegna tuttavia potrebbe essere spostata a fine stagione, dopo le Olimpiadi di Pechino e i Campionati Mondiali di Montpellier, dunque fondamentalmente a giochi fatti e in conclusione di un quadriennio oltremodo travagliato: “L’ISU si rammarica che non sia più possibile ospitare l’evento a Osaka a dicembre. L’ISU valuterà un eventuale rinvio per lo svolgimento dell’evento a fine stagione e prenderà una decisione quanto prima. L’ISU ringrazia la Japan Skating Federation per i loro sforzi e la collaborazione“.

I principali contendenti alle medaglie olimpiche (alcuni dei quali assenti di principio per cause di forza maggiore) si ritroveranno dunque tutti a Pechino senza alcun confronto diretto nell’annata sportiva in corso. Uno scenario particolare.

Da questo momento in poi, prima della fase clou, sarà importante seguire l’ultima tappa delle Challenger Series, la Golden Spin di Zagabria in scena dal 9 al 12, oltre che il valzer dei Campionati Nazionali, con particolare attenzione verso quelli russi (San Pietroburgo, 21-26 dicembre) e giapponesi (Saitama, 22-26 dicembre). La rassegna tricolore si svolgerà invece questo fine settimana a Torino.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità