Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Europei 2022: i convocati dell’Italia. Rizzo e Grassl suonano la carica, esordio per Piredda
Manca sempre meno ai Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, rassegna in scena in Estonia, a Tallinn, dal 10 al 16 gennaio. Un evento che vedrà l’Italia in primo piano, pronta a conquistare delle posizioni di lusso in tre specialità su quattro. Ma quali saranno i protagonisti che rappresenteranno i colori azzurri? La risposta si può trovare nel portale ufficiale della competizione presente nel sito web dell’International Skating Union, da cui si possono desumere i convocati.
I nostri ragazzi si presenteranno sul ghiaccio estone con una squadra competitiva e con la voglia di fare bene. E i presupposti ci sono tutti. Nella specialità individuale maschile infatti cercheranno di fare la voce grossa Daniel Grassl e Matteo Rizzo, entrambi in lizza per una prestigiosa medaglia. Presente inoltre anche Gabriele Frangipani, motivato a centrare un piazzamento in Top 10.
Chance importantissime anche per i danzatori Charlène Guignard-Marco Fabbri, i quali salvo sorprese si giocheranno il gradino più basso del podio in una lotta serrata con i russi Alexandra Stepanova-Ivan Bukin. Per l’occasione saranno della partita anche Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, al primo Europeo della loro carriera insieme.
Nelle coppie i capofila saranno come logico Nicole Della Monica-Matteo Guarise, chiamati a una sfida quasi impossibile, quella di riuscire a impensierire l’agguerritissima compagine russa, al momento di un’altra categoria. Spazio poi per Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e, inoltre, anche per Sara Conti-Niccolò Macii, al debutto assoluto nella rassegna continentale.
Lara Naki Gutmann e Marina Piredda, anche quest’ultima al debutto, saranno invece le due pattinatrici italiane a cercare di farsi spazio nella difficilissima gara femminile, dove non sarà importante il risultato finale bensì convincere a livello di prestazione, obiettivo più che raggiungibile.
CAMPIONATI EUROPEI 2022: I CONVOCATI DELL’ITALIA
Individuale maschile
Daniel Grassl
Matteo Rizzo
Gabriele Frangipani
Individuale femminile
Lara Naki Gutmann
Marina Piredda
Coppie d’artistico
Nicole Della Monica-Matteo Guarise
Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini
Sara Conti-Niccolò Macii
Danza sul ghiaccio
Charlène Guignard-Marco Fabbri
Carolina Moscheni-Francesco Fioretti
Foto: Valerio Origo