Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Nazionali Russi 2021-2022: Natale infuocato a San Pietroburgo. Il programma dell’evento

Pubblicato

il

Come da tradizione per tutti gli amanti del pattinaggio di figura le feste saranno arricchite da uno degli eventi clou dell’intera stagione, i Campionati Nazionali Russi 2021-2022, quest’anno in scena a San Pietroburgo, nello specifico presso il Yubileyny Sports Palace, dal 22 al 26 dicembre

Una rassegna davvero imperdibile, più delle altre volte; non solo per il livello stellare di tutti i protagonisti coinvolti ma anche per la sua validità in quanto, proprio da questa competizione, verrà stilata la lista dei convocati per i Campionati Europei, ultima gara prima delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

In campo femminile la fuoriclasse Anna Shcherbakova è chiamata a un vero e proprio miracolo, ovvero difendere il titolo per il quarto anno consecutivo: un’impresa davvero ardua, considerata la presenza della ragazza dei record, Kamila Valieva, motivata a proseguire il suo filotto di vittorie consecutive dopo aver scritto pagine di storia indelebili in soli tre mesi nella massima categoria internazionale. Tra le altre saranno della partita la Regina dei quadrupli Alexandra Trusova, comunque reduce da un piccolo infortunio, la veterana Elizaveta Tuktamysheva, al momento in stato di grazia, Kseniia Sinitsyna oltre che Maya Khromykh, atleta che ha già fatto vedere tutto l suo potenziale durante il Grand Prix. Fuori dai giochi invece sia Alena Kostornaia, fermata da un problema al braccio destro, che Daria Usacheva. Fari puntati poi sulle pattinatrici Junior (non eleggibili per le gare ISU Senior) Sofia Muravieva, Anastasia Zinina, Sofia Samodelkina e Adeliia Petrosyan, tutte con tanti elementi di salto di estrema qualità nel proprio bagaglio pronte a fare lo sgambetto alle più esperte.

Spettacolo assicurato anche nelle coppie d’artistico, con quattro team di partecipanti per tre posti sul podio. A partire con i favori del pronostico saranno chiaramente i Campioni Mondiali in carica Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov. Grande incertezza poi per le restanti due piazze, contese da Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, Aleksandra Boikova-Dmtrii Kozlovskii e Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin.

Dopo dozzine di forfait da parte di entrambe le coppie assisteremo invece, nella danza, al classico scontro tra i favoriti Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov e Alexandra Stepanova-Ivan Bukin. Attesa inoltre per il ritorno sul ghiaccio di Tiffani Zagorski-Jonathan Guerreiro. Più confusa e totalmente prevedbile infine la prova individuale maschile, con almeno sette atleti potenzialmente molto forti (uno tra tutti il Campione in carica Mikhail Kolyada), tutti per un motivo o nell’altro alle prese con una scarsa continuità realizzativa.

L’intera competizione sarà visibile in streaming gratuito sul canale Channel One, con il commento in lingua inglese di Ted Barton. Riportiamo di seguito il programma, con orario italiano.

CAMPIONATI NAZIONALI RUSSI 2021-2022: IL PROGRAMMA (ORARIO ITALIANO)

Venerdì 23 dicembre

11:15-13:45 Short program individuale maschile
14:05-16:00 Rhythm dance danza sul ghiaccio
17:05-19:00 Short program coppie d’artistico

Sabato 24 dicembre

10:45-12:55 Free dance dance sul ghiaccio
13:15-16:00 Free program individuale maschile
16:20-18:50 Short program individuale femminile

Domenica 25 dicembre

13:30-15:40 Free program coppie d’artistico
16:00-18:50 Free program individuale femminile

Lunedì 26 dicembre

12:00-14:30 Exhibition Gala

CAMPIONATI NAZIONALI RUSSI 2021-2022: COME SEGUIRE L’EVENTO IN TV

  • Diretta Streaming sul canale YouTube ufficiale Channel One

 

Foto: LaPresse

Exit mobile version