Sci Alpino

Quanti soldi ha guadagnato Dominik Paris con la vittoria a Bormio? Cifra più alta del solito: il motivo

Pubblicato

il

Dominik Paris ha vinto la discesa libera di Bormio, imponendosi in una grande Classica della Coppa del Mondo di sci alpino. L’italiano era tra i grandi favoriti della vigilia e ha domato la mitica pista Stelvio, interpretando nel miglior modo possibile tutte le difficoltà di uno dei tracciati più ostici e impegnativi del Circo Bianco. L’altoatesino ha conquistato il settimo successo in Valtellina (sei in discesa libera, uno in superG), sfoggiando tutto il suo proverbiale talento nella velocità pura.

Il nostro portacolori ha messo la firma sulla sua ventesima affermazione in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante ed è balzato in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo di specialità, iniziando seriamente a sognare la Sfera di Cristallo e trovando il giusto entusiasmo in vista delle Olimpiadi di Pechino 2022, ormai distanti soltanto cinque settimane. Oggi il 32enne ha avuto la meglio sugli svizzeri Marco Odermatt (a 24 centesimi) e Niels Hintermann (attardato di 80 centesimi).

Stiamo parlando di un eccellente risultato dal punto di vista sportivo e agonistico, ma che naturalmente ha anche un rilevante risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Dominik Paris vincendo la discesa libera di Bormio? Il montepremi è decisamente rilevante, anche perché è ben superiore rispetto a quello garantito abitualmente per un successo in Coppa del Mondo: stiamo parlando di 54.000 franchi svizzeri (circa 52.000 euro), ovvero più dei 45.000 franchi a cui siamo abituati.

Sci alpino, a Bormio vince sempre Dominik Paris! Imperatore della Stelvio, sesto trionfo da record in discesa!

Il trionfo sulla Stelvio viene premiato da un lauto assegno, che nel Circo Bianco è inferiore soltanto a quello garantito per l’apoteosi a Kitzbuehel (110.000 franchi svizzeri). Domani si replicherà con un superG, con lo stesso “prize money” in modalità maggiorata.

QUANTI SOLDIN HA GUADAGNATO DOMINIK PARIS VINCENDO LA DISCESA DI BORMIO?

54.000 franchi svizzeri (51.995 euro).

Foto: Lapresse

Exit mobile version