Seguici su

Scacchi

Quanti soldi ha guadagnato Magnus Carlsen vincendo il Mondiale di scacchi? Montepremi e cifre milionarie!

Pubblicato

il

Magnus Carlsen ha vinto il Mondiale 2021 di scacchi. Il norvegese ha conquistato il quinto titolo iridato consecutivo, entrando sempre più nella leggenda di questo sport. Il 31enne ha regalato grandissimo spettacolo a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dove ha schiacciato il russo Ian Nepomniachtchi col punteggio finale di 7,5 a 3,5 e ha chiuso i conti con addirittura tre partite di anticipo sulla naturale chiusura della competizione. Il padrone indiscusso della disciplina della mente è stato imbrigliato in cinque patte in avvio del torneo, poi al sesto incontro ha svoltato e ha vinto dopo una battaglia serratissima durata otto ore.

In quel frangente tutto sembrava indirizzato verso il sesto pareggio consecutivo, ma Carlsen ci ha creduto e ha piazzato una stoccata micidiale. Il suo avversario è andato in crisi e ha commesso degli errori madornali in gara-8 e in gara-9. Il norvegese ha operato così un allungo importante e ha chiuso i conti con uno splendido successo in gara-11. Si tratta di un risultato agonistico e sportivo dal valore enorme, ma che ha anche un enorme risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Magnus Carlsen vincendo il Mondiale 2021 di scacchi? 

Parliamo di una cifra mastodontica ovvero 1,2 milioni di euro! Un assegno maestoso, che siamo soliti vedere soltanto in una cerchia ristretta di sport. L’importo è il 60% della borsa complessiva di 2 milioni di euro messa sul tavolo, perché il restante 40% (ovvero 800.000 euro) finirà nelle tasche dello sfidante sconfitto Ian Nepomniachtchi.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO CARLSEN VINCENDO IL MONDIALE DI SCACCHI?

1,2 milioni di euro.

Foto: FIDE / Niki Riga

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità