Rugby

Rugby, Challenge Cup: Zebre Parma, esordio amaro in Europa con il Biarritz

Pubblicato

il

Arriva una nuova sconfitta in questa stagione per le Zebre Parma, che nel match d’esordio di Challenge Cup cedono a Biarritz, con il secondo tempo che è decisivo per i francesi che allungano e si impongono.

Buon avvio delle Zebre Parma, che nei primi minuti fanno la partita e al 5’ conquistano una buona punizione. Sulla piazzola va Antonio Rizzi che non sbaglia e padroni di casa avanti 3-0. Reagisce il Biarritz, che per la prima volta si porta nella metà campo italiana, ottiene una punizione da lontano, ma Bosch dalla piazzola non trova i pali. Biarritz che alza il ritmo, domina possesso e territorio, ma la difesa delle Zebre regge l’urto e al 15’ evita una meta con O’Callaghan, obbligando i francesi al tenuto. La lunga pressione degli ospiti, però, alla fine viene premiata al 20’, quando dopo un prolungato multifase è il flanker Antoine Erbani a schiacciare in meta per il 3-7.

Reagiscono le Zebre, che con Mattia Bellini trovano un ottimo break. Sul piede avanzante i padroni di casa al 25’ trovano un fallo da posizione non difficilissima e Rizzi bissa il piazzato di inizio match e accorcia il punteggio sul 6-7. Francesi molto fallosi e al 27’ un in avanti volontario costa il cartellino giallo al centro Plessis-Couillaud e Zebre in superiorità numerica per 10 minuti. Nonostante l’inferiorità, però, è proprio Biarritz a colpire al 36’ con il tallonatore Erdocio e punteggio che sale sul 6-14 per gli ospiti. Allo scadere, però, fiammata delle Zebre, con il pallone che da Giovanni D’Onofrio arriva a Jacopo Trulla che va oltre e con la trasformazione di Rizzi fissa il punteggio sul 13-14.

Nervose e fallose le Zebre a inizio ripresa, concedono metri e spazio a Biarritz che al 47’ ne approfitta e segna la terza meta del match con Ushangi Tcheishvili, ma Bosch non trasforma e punteggio che sale dunque sul 13-19 per gli ospiti. Non riescono a sbloccarsi i padroni di casa, che soffrono in questa ripresa, anche se sono pienamente in partita, con Rizzi che salva una meta già fatta di Biarritz.

Non si salvano, invece, le Zebre Parma al 67’, quando il neoentrato tallonatore Billy Scannell va oltre per la quarta meta, quella del bonus, per Biarritz, con la trasformazione di Herron che fissa il punteggio sul 13-26.

Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS

Exit mobile version