Rugby
Rugby, Sei Nazioni femminile 2022: annunciate date e orari
Si avvicina il momento del Sei Nazioni e anche quest’anno il torneo femminile verrà disputato separatamente da quello maschile, come successo nel 2021, per garantire maggiore visibilità e interesse. Gli organizzatori del torneo, infatti, hanno annunciato date e orari del torneo in rosa che inizierà a fine marzo.
Le partite del 2022 si giocheranno in una finestra di sei settimane a fine marzo e aprile, rompendo il tradizionale legame con il calendario maschile. Una scelta che l’anno scorso era stata dettata dall’emergenza pandemica, ma che viene riconfermata visto l’ottimo successo di pubblico e l’interesse mediatico avuto l’anno scorso.
Si parte, dunque, il weekend del 26 e 27 marzo con la Scozia che ospiterà le campionesse 2021 dell’Inghilterra 2021 il 26, mentre l’Irlanda affronterà il Galles lo stesso giorno. Il giorno dopo l’Italia sarà di scena a Grenoble contro la Francia. Il secondo turno si svolgerà il 2 e 3 aprile con Galles-Scozia, Francia-Irlanda sabato 2 aprile, e Italia-Inghilterra domenica 3 aprile. Il terzo turno vedrà l’Inghilterra ospitare il Galles sabato 9 aprile mentre domenica 10 aprile si giocheranno Scozia-Francia e Irlanda-Italia.
Dopo un weekend di pausa, il quarto turno inizierà venerdì 22 aprile a Cardiff con Galles-Francia. Italia-Scozia si giocherà sabato 23 e l’Inghilterra ospiterà l’Irlanda domenica 24 aprile. Il campionato si concluderà il sabato successivo con Galles-Italia, Irlanda-Scozia e Francia-Inghilterra che si giocheranno nello stesso giorno. Le 15 partite verranno trasmesse da Sky Italia.
Foto: Alfio Guarise – LPS