Senza categoria
SailGP, Spagna in testa a Sydney. Spithill 3°, Burling in crisi, Ainslie si scontra col Giappone!
A Sydney (Australia) è iniziata la penultima tappa del SailGP 2021-2022, il prestigioso circuito internazionale di vela organizzato tra gli altri da Russell Coutts e che assicura un montepremi di un milione di dollari per il sodalizio vincitore. La sorprendente Spagna, con al timone il fuoriclasse Phil Robertson, svetta al termine della prima giornata con 21 punti all’attivo, frutto della vittoria in gara-1, di un secondo e un terzo posto. L’Australia del fenomeno Tom Slingsby, impostosi in gara-3, insegue a quota 16.
In acqua anche James Spithill, timoniere di Luna Rossa durante l’ultima America’s Cup: il leader di Team USA è terzo con 16 punti all’attivo (secondo in gara-2, terzo in gara-3). Sono invece lontani i grandi rivali dell’australiano nella competizione sportiva più antica al mondo: Peter Burling, conquistatore della Vecchia Brocca con Team New Zealand (e incerto sul suo futuro, visto che non ha ancora siglato il rinnovo col sodalizio di Gran Dalton), è soltanto sesto (9 punti) al timone dello scafo dei Kiwi.
Il britannico Ben Ainslie (travolto nella finale di Prada Cup, già lanciato verso la prossima campagna alla guida di Ineos Britannia) è settimo (6, ha ricevuto una penalità di sei punti) in seguito a un brutto scontro col Giappone di Nathan Outteridge (quinto con 10 punti, nuovo acquisto di Team New Zealand).
Ricordiamo che in classifica generale, prima di questa tappa, l’Australia conduce con 45 punti, appena uno in più di USA e Giappone, mentre la Gran Bretagna insegue a quota 40. Domani si tornerà in acqua per la seconda e ultima giornata di regate a Sydney.