Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo Ramsau 2021. Chi la spunterà sul minuto Mattensprunganlage?
La quarta tappa della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci si disputerà questo venerdì a Ramsau am Dachstein, in Austria. In questa località austriaca la disciplina ha tenuto le sue prime competizioni agonistiche già negli anni ’30, tuttavia il borgo stiriano ha fatto la propria comparsa nella geografia delle prove di carattere internazionale solo negli anni ’90, quando ottenne l’organizzazione dei Mondiali di sci nordico 1999.
Proprio in vista di quella manifestazione iridata venne edificato un trampolino piccolo denominato Mattensprunganlage, rimasto pressoché immutato dal 1995 a oggi. Dal canto loro le saltatrici vi hanno gareggiato solo due volte.
La prima è datata 14 dicembre 2012. Tale competizione rappresenta, ancora oggi, un grande rammarico per il movimento italiano. Quel giorno, infatti, sfumò una vittoria più che possibile. La prova fu caratterizzata da forte vento alle spalle e nella prima serie le atlete faticarono a raggiungere il punto K. L’unica a riuscirci fu l’azzurra Evelyn Insam grazie a un salto perfetto. Purtroppo la gardenese cadde rovinosamente subito dopo l’atterraggio, venendo inevitabilmente penalizzata dai giudici. Senza l’inconveniente avrebbe guadagnato un ampio margine sulla concorrenza da difendere del segmento decisivo. Invece, a causa delle detrazioni dovute alla caduta, dovette accontentarsi di un anonimo piazzamento a centro classifica. A oggi, l’Italia aspetta ancora la prima affermazione della sua storia nel massimo circuito. Il successo nella gara di cui sopra andò successivamente alla giapponese Sara Takanashi, la quale ebbe ragione in rimonta della francese Coline Mattel, leader della prima ora. L’austriaca Daniela Iraschko-Stolz, a sua volta autrice di un notevole recupero, si attestò sul gradino più basso del podio.
Al contrario, lo scorso 18 dicembre 2020 si è imposta un’atleta di casa, ovvero Marita Kramer, che dominò la scena realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie, precedendo la slovena Nika Kriznar e la già citata Takanashi, che quindi è la sola saltatrice a essere salita sul podio in ambedue le gare di Coppa del Mondo disputate su questo trampolino. Lara Malsiner, unica azzurra in zona punti, si classificò ventesima.
CLASSIFICA GENERALE COPPA DEL MONDO 2021-22
(DOPO 6 GARE DI 26)
530 – KRAMER Marita (AUT)
381 – ALTHAUS Katharina (GER)
335 – BOGATAJ Ursa (SLO)
318 – OPSETH Silje (NOR)
315 – KLINEC Ema (SLO)
252 – TAKANASHI Sara (JPN)
231 – KRIZNAR Nika (SLO)
213 – IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT)
159 – PINKELNIG Eva (AUT)
137 – SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT)
Foto: La Presse