Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Campionati Italiani 2021: a Pier Luigi Basso gli Assoluti. Elena Sedina vince tra le donne, Edoardo Di Benedetto campione Under 20

Pubblicato

il

Si sono conclusi oggi a Chianciano Terme i Campionati Italiani 2021 di scacchi, nelle categorie Assoluti, femminile e Under 20. Sono dunque noti i tre campioni tricolori per quest’anno, che sono rispettivamente Pier Luigi Basso, Elena Sedina ed Edoardo Di Benedetto. Andiamo a vedere quanto accaduto nell’ultimo turno e le classifiche finali.

ASSOLUTI

Daniele Genocchio (IM)-Artem Gilevych (IM) 0.5-0.5 – Proprio nel momento in cui il Nero commette una seria imprecisione, dopo 17 mosse, arriva la patta. In questo modo i due giocatori si dividono il posizionamento a quota 4.5 punti.

Fabrizio Bellia (IM)-Francesco Sonis (GM) 0.5-0.5 – Finisce con i soli Re sulla scacchiera questo finale in cui a sprecare un vantaggio è Bellia, anche per merito di una buona resistenza difensiva di Sonis.

Lorenzo Lodici (IM)-Paolo Formento (FM) 1-0 – Già in vantaggio prima della trentunesima mossa, Lodici vince quando il Nero decide di cambiare le Torri, dando vita a un finale che per il Bianco è vinto, di Alfiere contro Cavallo (quando l’Alfiere è molto più mobile rispetto al pezzo avversario in questa fattispecie).

Alberto David (GM)-Pier Luigi Basso (GM) 0.5-0.5 – Bastano 20 mosse di non grande lotta, con vantaggio non troppo percettibile del Bianco, perché la patta su questa scacchiera qualifichi Pier Luigi Basso, a pochi giorni dai 24 anni, quale Campione d’Italia.

Sabino Brunello (GM)-Alberto Barp (IM) 1-0 – Una volta trovatosi con un pedone in più, il Bianco deve comunque sfruttare tutta la propria abilità per giungere a un finale con posizione vinta, facendo crollare la tenace resistenza del Nero dopo 43 mosse.

Olga Zimina (WGM)-Luca Moroni (GM) 0-1 – Bel finale per chiudere il torneo da parte di Moroni, che mantiene saldissimo il secondo posto e, ad ogni modo, una caratterizzazione quale personalità di vertice in Italia.

CLASSIFICA DOPO 11 TURNI
1 Basso 9
2 Moroni 8.5
3 David 7.5
4 Brunello 7
5 Lodici 6.5
6 Sonis 6
7 Bellia, Genocchio, Gilevych 4
10 Zimina 3
11 Formento, Barp 2.5

FEMMINILE

Sara Gabbani-Marianna Raccanello (WFM) 0-1 – Forse per cercare di forzare una possibilità di arrivare agli spareggi rapid il Bianco si danneggia in un finale patto, diventato rapidamente perso dopo che la fuga del pedone passato a diventa eividente.

Elisa Cassi-Elena Sedina (IM) 0-1 – Forse vedendo un piano che non c’è, subito dopo l’apertura (la Difesa Francese), il Bianco si autointrappola la Donna (pur senza perderla) e contemporaneamente lascia campo libero alla coordinazione di tutti i pezzi neri. Finisce dopo 36 mosse.

Giulia Sala (WFM)-Tea Gueci (WFM) 0-1 – Per il Nero un’ottima chiusura, propiziata da un’eccessiva lentezza del Bianco che porta alla perdita della qualità (Torre per Alfiere). Il finale è vinto per Gueci, che spinge in avanti il pedone d con successo. Durata: 45 mosse.

Silvia Bordin-Melissa Maione 0-1 – Nonostante una buona iniziativa per una certa parte della partita, a Sedina manca l’affondo decisivo per prendersi il punto intero in quello che ha i crismi di uno scontro diretto.

Per determinare il terzo posto si è reso necessario uno spareggio a tre che si è concluso così:

Raccanello-Sala 0-1
Sala-Gabbani 0.5-0.5
Gabbani-Raccanello 1-0
Sala-Raccanello 0-1
Raccanello-Gabbani 0-1
Gabbani-Sala 0-1

Totale: Sala 2.5, Gabbani 2.5, Raccanello 1. Si è dunque reso necessario un ulteriore spareggio tra Sala e Gabbani.

Sala-Gabbani 0-1; Gabbani-Sala 1-0. Totale: Gabbani-Sala 2-0. Terza Gabbani, quarta Sala, quinta Raccanello.

CLASSIFICA DOPO 7 TURNI
1 Sedina 5
2 Gueci 4.5
3 Gabbani 4
4 Sala 4
5 Raccanello 4
6 Maione 3
7 Cassi 2
8 Bordin 1.5

UNDER 20

Antonio Loiacono (FM)-Joshuaede Cappelletto 1-0 – I due finiscono per andare agli spareggi tramite vittoria del Bianco, in 61 mosse con Cavallo che, alla fine, diventa chiave del successo perché controlla il pedone passato a e il Re nero è mal piazzato.

Christian Palozza (FM)-Ieyssa Bin-Suhayl 1-0 – 42 mosse e posizione vinta per il Bianco, che va a prendersi la promozione a Donna una volta sottratte al Nero tutte le risorse difensive con un Cavallo che “chiude” la Torre.

Edoardo Di Benedetto (IM)-Emanuele Carlo (FM) 0.5-0.5 – Basta la sequenza di mosse che porta alla patta: 1. d4 d5 2. c4 c6 3. cxd5 cxd5 4. Cc3 Cf6 5. Cf3 Cc6 6. Af4. Mezzo punto equamente diviso tra i due di testa e titolo a Di Benedetto.

Per risolvere la questione del terzo posto si è reso necessario lo spareggio tra Antonio Loiacono e Cappelletto. Questo il risultato:

A. Loiacono-Cappelletto 0.5-0.5, Cappelletto-A. Loiacono 0-1. Terzo Antonio Loiacono, quarto Cappelletto.

Riposa: Leonardo Loiacono

CLASSIFICA DOPO 7 TURNI
1 Di Benedetto 4.5
2 Carlo 4
3 Cappelletto 3
4. A. Loiacono 3
5 L. Loiacono, Palozza 2.5
7 Bin-Suhayl 1.5
Rit. Rindone

Foto: yarrbrush / Shutterstock.com

Exit mobile version