Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Campionati Italiani 2021: Basso a un passo dal titolo, lotta ancora aperta nel femminile e nell’Under 20

Pubblicato

il

A un turno dal termine, i Campionati Italiani di scacchi in corso a Chianciano Terme non hanno ancora emesso verdetti, ma ci sono situazioni di classifica molto ben definite. Il tutto il giorno dopo il gesto che va sottolineato di Francesco Sonis, che ha inavvertitamente toccato un pezzo senza che alcuna persona se ne accorgesse, ma l’ha ammesso. E, nonostante sapesse a cosa andava incontro, è rimasto nelle regole, pur perdendo un punto intero contro Pier Luigi Basso. Che, come vedremo, è il più serio indiziato per la vittoria finale.

ASSOLUTI

Artem Gilevych (IM)-Olga Zimina (WGM) 1-0 – Il Bianco sfrutta subito il pessimo trattamento dell’uscita dall’apertura del Nero, convertendolo piuttosto rapidamente in un vantaggio di mobilità decisivo e che porta all’abbandono avversario in 40 mosse.

Luca Moroni (GM)-Sabino Brunello (GM) 0-1 – Potrebbe essere la sconfitta decisiva per Moroni, che con il Bianco sbaglia tatticismo nel tentativo di attaccare direttamente il Re avversario e finisce per dover abbandonare in 30 mosse.

Alberto Barp (IM)-Alberto David (GM) 0.5-0.5 – Del mezzo punto David non se ne fa nulla, Barp se ne fa invece una questione di valida fiducia. Mai, ad ogni modo, una possibilità concreta per nessuno dei due prima della patta al 48° tratto.

Pier Luigi Basso (GM)-Lorenzo Lodici (IM) 0.5-0.5 – Rapidissima liquidazione e altrettanto rapida patta in 27 mosse per i due. E pensare che Basso, con una vittoria, avrebbe già oggi chiuso il discorso classifica; vero è che non l’avrebbe comunque ottenuta in modo facile, visto l’avversario.

Paolo Formento (IM)-Francesco Sonis (GM) 0-1 – Se fino alla ventiseiesima mossa il Bianco si sarebbe potuto salvare nonostante una posizione passiva, dopo non può più, in virtù di un’errata interpretazione del ruolo del Cavallo in chiave attiva.

Fabrizio Bellia (IM)-Daniele Genocchio (IM) 0.5-0.5 – In 45 mosse, dopo un vantaggio rimasto più al Bianco per qualche tratto, arriva la patta con Torri e pedoni soli rimasti sulla scacchiera.

CLASSIFICA DOPO 10 TURNI
1 Basso 8.5
2 Moroni 7.5
3 David 7
4 Brunello 6
5 Lodici, Sonis 5.5
7 Bellia, Genocchio, Gilevych 4
10 Zimina 3
11 Formento, Barp 2.5

FEMMINILE

Marianna Raccanello (WFM)-Silvia Bordin 0.5-0.5 – Finisce patta dopo 25 mosse una partita che, in realtà, ha poco da dire, visto l’abbastanza facile ricorso a una piuttosto veloce eliminazione di molti pezzi.

Melissa Maione-Giulia Sala (WFM) 0-1 – Continua a stupire la quattordicenne, che con il Nero vince e si porta in testa alla classifica, sebbene in coabitazione. Il Bianco viene punito per eccesso di passività, esponendosi a un micidiale attacco del Nero con tutti i pezzi pesanti che forza l’abbandono dopo 24 mosse.

Tea Gueci (WFM)-Elisa Cassi 0.5-0.5 – 41 mosse e ben poco spazio per l’iniziativa di una delle due parti in questa partita che termina con materiale pari e posizione solida su ambo i fronti.

Elena Sedina (IM)-Sara Gabbani 0.5-0.5 – Nonostante una buona iniziativa per una certa parte della partita, a Sedina manca l’affondo decisivo per prendersi il punto intero in quello che ha i crismi di uno scontro diretto.

CLASSIFICA DOPO 6 TURNI
1 Gabbani, Sedina, Sala 4
4 Gueci 3.5
5 Raccanello 3
6 Maione, Cassi 2
8 Bordin 1.5

UNDER 20

Joshuaede Cappelletto-Edoardo Di Benedetto (IM) 0.5-0.5 – Iniziativa in senso stretto perduta dal leader della classifica, che nei fatti non riesce a dare chiusura pressoché definitiva ai giochi. Patta dopo 32 mosse.

Emanuele Carlo (FM)-Christian Palozza (FM) 1-0 – Il Bianco domina fin dall’apertura, ma è soltanto con un miglior trattamento del finale di Cavallo contro Alfiere (con pedoni sulla scacchiera, ovviamente) che riesce a mettere la freccia e a vincere in 53 mosse per abbandono.

Ieyssa Bin-Suhayl-Leonardo Loiacono (FM) 0.5-0.5 – In queste 65 mosse è il Nero che tende a sprecare di più, finendo per concedere un finale patto di soli pedoni, 4 contro 4 e tutti per di più bloccati tra di loro.

Riposa: Antonio Loiacono

CLASSIFICA DOPO 6 TURNI
1 Di Benedetto 4
2 Carlo 3.5
3 Cappelletto 3
4 L. Loiacono 2.5
5 A. Loiacono 2
6 Palozza, Bin-Suhayl 1.5
Rit. Rindone

Foto: IMG_191 / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità