Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Campionati italiani 2021: Basso e Moroni co-leader negli Assoluti, lotta nei tornei femminile e Under 20

Pubblicato

il

Si è chiusa la quinta giornata dei Campionati Italiani di scacchi in corso di svolgimento a Chianciano Terme nelle tre categorie presenti, e cioè quelle di Assoluti, femminili e Under 20. Andiamo a scoprire come la situazione è andata a modificarsi nelle classifiche.

ASSOLUTI

Pier Luigi Basso (GM)-Artem Gilevych (IM) 1-0 – 56 mosse. Conclusione in stile, con finale di Torre e due pedoni contro Torre per il Bianco, autore di una valida prova e leader anche dopo questo confronto. Nella posizione in essere non è possibile fermare l’avanzata dei due pedoni uniti sulle colonne g e h.

Paolo Formento (FM)-Alberto Barp (IM) 0.5-0.5 – Lotta anche interessante, quella tra i due, con un vantaggio che forse il Nero poteva provare a sfruttare ancora per un po’. 41 le mosse al termine.

Fabrizio Bellia (IM)-Luca Moroni (GM) 0-1 – Ci si ferma alla cinquantunesima mossa, dopo che Moroni si ritrova con un matto in sette tra le mani, con annessa inevitabile promozione del pedone f. Altra prova di abilità tecnica importante del più importante giocatore del torneo.

Daniele Genocchio (IM)-Olga Zimina (WGM) 1-0 – Dopo 55 mosse ciò che forza la vittoria del Bianco è la funzione del pedone g, chiave di quello che senza abbandono diventa un finale nel quale il Re bianco può correre a distruggere la catena di pedoni nera per poi far sfogare i suoi tre.

Francesco Sonis (GM)-Sabino Brunello (GM) 0-1 – Vittoria d’esperienza per il Nero in 45 mosse. Anche se, a dire la verità, la butta via Sonis, che prima spreca un grande vantaggio in posizione comunque intricata e poi perde la Donna e, con essa, anche la partita.

Lorenzo Lodici (IM)-Alberto David (GM) 0.5-0.5 – Poca voglia di farsi del male, liquidazione piuttosto rapida e dopo 24 tratti arriva l’equa divisione del punto in tale fattispecie.

CLASSIFICA DOPO 5 TURNI
1 Moroni, Basso 4.5
3 David 4
4 Brunello 3.5
5 Lodici 3
6 Sonis, Bellia, Zimina 2
9 Genocchio 1.5
10 Barp, Formento, Gilevych 1

FEMMINILE

Marianna Raccanello (WFM)-Elisa Cassi 1-0 – Si chiude in 44 mosse con finale vinto per il Bianco, in 6 pedoni contro 3, questa partita che chiude subito la serie positiva della giocatrice con il Nero, classe 2005.

Giulia Sala (WFM)-Sara Gabbani 0-1 – Per il Nero, in questo caso, 4 pedoni contro 2 che, nella posizione in essere, assicurano un matto in otto mosse, dal momento che la Torre bianca è in presa e il pedone e nero non si può più raggiungere in alcun modo.

Silvia Bordin-Elena Sedina (IM) 0-1 – Arrocchi ancora integri da una parte, ma il Nero ha due pedoni passati: uno lo blocca la Torre in b2, ma questa è destinata a essere persa dopo che quella del Nero sarà scesa in c1 con scacco: il “male minore” è proprio, per il Bianco, la perdita dell’ultimo pezzo pesante. Abbandono in 34 mosse.

Melissa Maione-Tea Gueci (WIM) 0.5-0.5 – La diciassettenne strappa la patta a una giocatrice che sulla carta è molto più forte, e lo fa tenendo molto a lungo in piedi una posizione di pochissimo inferiore. Non c’è modo di penetrare per nessuno tra le catene di pedoni (con il Nero che ne ha tre bloccati uno davanti all’altro sulla colonna f).

CLASSIFICA DOPO 2 TURNI
1 Maione, Gueci, Sedina 1.5
4 Raccanello, Cassi, Gabbani 1
7 Sala 0.5
8 Bordin 0

UNDER 20

Joshuaede Cappelletto-Leonardo Loiacono (FM) 1-0 – La posizione qui si ribalta in maniera clamorosa e rapida in una sola mossa, la quarantesima, con il Nero che va incontro a una disastrosa perdita di materiale ed è costretto ad abbandonare alla cinquantunesima.

Christian Palozza (FM)-Antonio Loiacono (FM) 1-0 – Qui l’errore del Nero è ancora più enorme. In posizione stravinta, basta un solo svarione, una spinta estremamente incauta del pedone g7 in g5, a permettere al Bianco di avviare una potente combinazione di matto in 8 mosse con le due Torri. Abbandono alla cinquantatreesima.

Edoardo Di Benedetto (IM)-Andrea Rindone (IM) 0.5-0.5 – Questo finale di Re e pedone contro Re, che finisce patto alla 64a mossa, è uno di quelli che non si può vincere a gioco corretto, perché il Re nero riesce a portarsi alla difesa costringendo il Bianco a trascinarlo verso lo stallo.

Emanuele Carlo (FM)-Ieysaa Bin-Suhayl 1-0 – La posizione del Nero qui crolla poco prima della quarantesima, quando il materiale del Bianco inizia a diventare dominante in maniera decisiva (Torri, Cavallo e due pedoni contro Torri).

CLASSIFICA DOPO 2 TURNI
1 Cappelletto, Palozza 2
3 Di Benedetto 1.5
4 A. Loiacono, L. Loiacono, Carlo 1
7 Rindone 0.5
8 Bin-Suhayl 0

Foto: Mariano Nocetti / Shutterstock.com

Exit mobile version