Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Campionati italiani 2021: Basso, Moroni e David restano a punteggio pieno

Pubblicato

il

Si è completata oggi la seconda giornata dei Campionati italiani assoluti di scacchi in corso di svolgimento a Chianciano Terme. Anche in questo caso grande preponderanza di vittorie, ma con una “novità”: si è avuta la prima patta dell’intero torneo, unica su 12 partite finora disputate.

Artem Gilevych (IM)-Francesco Sonis (GM) 0.5-0.5 – Equa divisione del punto in 64 mosse. Finale di Cavalli con pedone in più che il Nero non è in condizioni di concretizzare, e, come vedremo, questa è per numero di tratti, paradossalmente, una delle partite più corte di oggi.

Lorenzo Lodici (IM)-Daniele Genocchio (IM) 1-0 – Finisce in 70 mosse con finale di Alfiere e due pedoni contro Cavallo da solo e, per di più, Re inchiodato nell’angolo e impossibilitato a reagire. Almeno uno dei due pedoni, in poche mosse, va tranquillamente a Donna.

Alberto David (GM)-Fabrizio Bellia (IM) 1-0 – 68 mosse per chiudere in bellezza un finale che, se all’atto della conclusione appare con materiale leggermente inferiore per il Bianco, dall’altro mostra un attacco impossibile da parare per Bellia.

Sabino Brunello (GM)-Paolo Formento (FM) 1-0 – In 54 mosse termina questo confronto con materiale pari, ma posizione vinta per il Bianco: la minaccia imparabile è infatti quella di matto di Torre sull’ultima traversa, ritardabile fino a 5 tratti al massimo.

Olga Zimina (IM)-Pier Luigi Basso (GM) 0-1 – Finale vinto in 67 mosse raggiunto dal Nero, che può contare su Torre e pedone sulla colonna a contro Alfiere. Nella pratica del gioco questo genere di finale porta sempre a una vittoria.

Luca Moroni (GM)-Alberto Barp (IM) 1-0 – La situazione è anche in questo caso di posizione con finale favorevole al Bianco: dopo 65 mosse il Nero non può tentare la forchetta di Cavallo in e5 contro Re e pedone perché l’Alfiere in g3 lo andrebbe a catturare. Risultato in qualsiasi caso: libera promozione a Donna di tale pedone.

CLASSIFICA
1 Moroni, Basso, David 2
4 Sonis 1.5
5 Bellia, Lodici, Brunello, Zimina 1
9 Gilevych 0.5
10 Barp, Formento, Genocchio 0

Foto: banu sevim / Shutterstock.com

Exit mobile version