Oltre Cinquecerchi
Scacchi, Campionati italiani 2021: tutto invariato negli Assoluti, Sara Gabbani a sorpresa leader femminile. Under 20, si ritira Rindone
Si è chiuso anche il settimo giorno di partite per quel che riguarda i Campionati Italiani di scacchi nelle più varie forme. A Chianciano Terme i vari tornei vanno a differente velocità, e se gli Assoluti di fatto vivono una giornata d’attesa, nel femminile c’è una brillante sorpresa. Negli Under 20, invece, si è ritirato Andrea Rindone, il che annulla i suoi risultati avendo egli disputato 3 turni su 7, un numero inferiore al 50%.
ASSOLUTI
Paolo Formento (FM)-Artem Gilevych (IM) 0.5-0.5 – Chiusura in 26 mosse senza particolari scossoni, in una partita che, tra un rientro e l’altro, va a finire nella linea principale della Catalana. Nel complesso sarebbe il Bianco ad avere qualche possibilità in più, ma mai di rilievo.
Fabrizio Bellia (IM)-Pier Luigi Basso (GM) 0.5-0.5 – Una Spagnola tranquilla per una conclusione altrettanto tranquilla: i due giocatori convengono di dividersi il mezzo punto dopo 23 mosse.
Daniele Genocchio (IM)-Alberto Barp (IM) 1-0 – Il punto Genocchio se lo vede arrivare praticamente gratis: l’incauta diciannovesima mossa di Donna del Nero perde all’istante la qualità.
Francesco Sonis (GM)-Luca Moroni (GM) 0.5-0.5 – Finisce in parità una delle sfide più attese in assoluto della rassegna tricolore. I due battagliano da par loro, ed è il Nero che non riesce a convertire una posizione di buon livello creatasi nel centro di partita. Patta in 44 mosse.
Lorenzo Lodici (IM)-Olga Zimina (WGM) 0.5-0.5 – Una battaglia vera, quella che porta all’equa divisione del punto in ben 91 mosse. Si parte dalla Nimzo-Indiana, si finisce con un lunghissimo finale che diventa di Re, Torre e pedone contro Re e Torre: detto pedone è però quello e, che non basta per vincere.
Alberto David (GM)-Sabino Brunello (GM) 0.5-0.5 – Poco da commentare: Siciliana, 17 mosse, patta. I due, nei fatti, decidono semplicemente di non farsi male senza cercare sbocchi vari.
CLASSIFICA DOPO 7 TURNI
1 Moroni, Basso 6
3 David 5
4 Lodici 4.5
5 Brunello 4
6 Sonis 3.5
7 Bellia 3
8 Zimina, Genoccio 2.5
10 Gilevych 2
11 Barp, Formento 1.5
FEMMINILE
Marianna Raccanello (WFM)-Giulia Sala (WFM) 0.5-0.5 – Dopo 43 mosse rimangono sulla scacchiera due Alfieri e tre pedoni contro Alfiere, Cavallo e quattro pedoni: questo finale è di suo complicato da vincere, ma forse il Bianco avrebbe potuto tentare di più, dato che l’ultimo atto del Nero non era proprio dei più forti in assoluto.
Silvia Bordin-Elisa Cassi 1-0 – Scacco matto in 48 mosse come prima vittoria: la notizia clamorosa però non è questa. Il Nero, infatti, si divora una posizione vinta già in centro di partita, ed il tutto si trasforma in un finale favorevole al Bianco che colpisce con Donna e Alfiere.
Melissa Maione-Sara Gabbani 0-1 – Dopo 52 mosse e una partita a lungo incerta, la classe 2004 che gioca in questa fattispecie con il Nero si prende sia la vittoria che il comando della classifica. Tutto a causa di un errore di valutazione nel finale da parte del Bianco, che lascia portare la Donna nera dietro il pedone e senza possibilità di fermarne la promozione.
Tea Gueci (WFM)-Elena Sedina (IM) 1-0 – Tra le due compagne di azzurro in molte manifestazioni l’esito è quello contrario rispetto a quanto indica l’ELO. Merito del fatto che il Bianco mette sempre sotto pressione il Nero dopo un brutto trattamento dell’uscita dall’apertura (Difesa Francese) da parte di quest’ultimo.
CLASSIFICA DOPO 4 TURNI
1 Gabbani 3
2 Sedina, Raccanello, Gueci 2.5
5 Sala 2
6 Maione 1.5
7 Cassi, Bordin 1
UNDER 20
Joshuaede Cappelletto-Christian Palozza 0.5-0.5 – La posizione conclusiva ha un che di interessante, anche perché è un possibile caso di patta troppo frettolosa: il Bianco aveva appena eseguito un’imprecisione alla quarantunesima mossa in questo finale con Donna e cinque pedoni per parte.
Edoado Di Benedetto (IM)-Leonardo Loiacono (FM) 1-0 – Un eccesso di passività con perdita di due pedoni verso la quarantesima mossa costa al Nero la partita, che si trasforma in un finale di Alfieri di colore contrario che il Bianco porta a casa per abbandono dopo 72 tratti.
Emanuele Carlo (FM)-Antonio Loiacono (FM) 1-0 – L’errore decisivo, e da abbandono immediato, arriva alla venticinquesima mossa: il Nero, per catturare un altro pedone sulla colonna e (il proprio terzo incolonnato), non si avvede della fatale inchiodatura contro la Donna.
Riposa: Ieyssa Bin-Suhayl
CLASSIFICA DOPO 4 TURNI
1 Cappelletto, Di Benedetto 2.5
3 Carlo 2
4 Palozza, L. Loiacono 1.5
6. A. Loiacono, Bin-Suhayl 1
Rit. Rindone
Foto: Tomas Bayer Photography / Shutterstock.com