Oltre Cinquecerchi
Scacchi: Magnus Carlsen punisce una grave svista di Ian Nepomniachtchi e sale sul 5-3 nel Mondiale 2021
Magnus Carlsen, in maniera nettamente più breve rispetto a quanto accaduto due giorni fa, firma la seconda vittoria nel match per il Campionato del Mondo 2021. Gli scacchi sembrano destinati a rimanere suo regno dopo questo successo su Ian Nepomniachtchi: il norvegese è ora avanti sul russo per 5-3. Domani giorno di riposo, ma le impressioni lasciate dallo sfidante oggi sono men che buone, visto l’errore alla ventunesima mossa che ha lasciato campo libero alla precisione totale del Campione del Mondo.
Il detentore sceglie 1. e4 come mossa d’apertura, il suo avversario ripesca la Difesa Russa, ma stavolta viene portato in un’altra variante rispetto alla quarta partita, quella con 3. d4. Già all’ottava mossa il seguito è di quelli poco noti, e alla nona Nepomniachtchi pensa quasi un quarto d’ora prima di sfidare Carlsen con la battagliera 9… h5.
Seguono ben 40 minuti e 41 secondi di riflessione da parte del norvegese, che opta per una non proprio usuale 10. De1+. A quel punto l’impressione è che voglia accontentarsi del mezzo punto invece che di quello intero, ma il russo seguita a cercare una qualche soluzione per dar fastidio al Bianco, bloccandone con 19… h4 i pedoni davanti all’arrocco, quell’arrocco cui il Nero ha perso il diritto con la scelta di rispondere allo scacco alla decima mossa spostando il Re in f8.
Alla ventunesima, il patatrac: Nepomniachtchi, già in posizione non felicissima visto l’ottimo dispiegamento dei pezzi di Carlsen, pecca di troppa ingordigia e gioca 21… b5. Errore fatale, perché il successivo scacco di Donna in a3 gli fa perdere immediatamente il pedone a7 senza compenso di alcun tipo. Il russo, nel giro di pochi tratti, semplicemente cede di schianto, giocando passivamente: il colpo è pesantissimo, come si vede dal suo volto. Il resto della partita è pura tecnica del finale del Campione del Mondo: alla 46a mossa c’è l’abbandono e un mattone pesantissimo sul potenziale quinto titolo consecutivo.
CARLSEN-NEPOMNIACHTCHI: OTTAVA PARTITA
Foto: FIDE / Eric Rosen