Oltre Cinquecerchi
Scacchi: Magnus Carlsen si invola verso il titolo mondiale 2021. Un errore incomprensibile costa a Nepomniachtchi la nona partita
Magnus Carlsen è ormai sempre più prossimo a vincere il quinto match consecutivo per il Campionato del Mondo di scacchi. Il norvegese batte anche nella nona partita Ian Nepomniachtchi, che con il Bianco commette un errore fatale alla ventisettesima mossa e consegna direttamente nelle mani dell’iridato in carica il 6-3 che, a questo punto, assume elevate dimensioni di irrecuperabilità.
Lo sfidante, che appare con una capigliatura a dir poco trasformata, comincia con 1. c4, l’apertura Inglese, una differenza totale rispetto a e4 delle altre partite con il Bianco tutte finite in Partite Spagnole. La linea scelta non è di quelle comuni, e Carlsen viene sostanzialmente sorpreso, tanto da ritrovarsi a pensare fin da subito abbastanza a lungo, tanto che dopo le prime 11 mosse ha già speso 45 minuti del proprio tempo a disposizione.
A quel punto, per individuare 12. d4, Nepomniachtchi pensa per 24 minuti e 38 secondi, ma fondamentalmente il suo modo di giocare indica un approccio aggressivo alla partita, obbligato perché il russo è costretto a recuperare se vuole avere ancora delle speranze di arrivare almeno agli spareggi. La situazione, però, evolve diversamente dopo 15. bxa3, forse troppo cauta, che concede spazio di manovra a Carlsen pur in una posizione dalle molte possibilità per entrambi.
Si procede in un clima di relativa incertezza fino alla 26a mossa, con il Campione del Mondo che oltretutto inizia ad avere pesanti problemi di tempo (17 minuti e 29 secondi per giocare gli ultimi 13 tratti). Il russo, in quel momento, commette l’errore che di fatto mette fine alla sua partita: 27. c5. Così non solo non fa niente di utile per la propria posizione, ma perde senza compenso l’Alfiere in b7, che rimane intrappolato dopo l’ovvia c6 del norvegese. Nepomniachtchi non ricompare più alla scacchiera per 20 minuti, e ricompare con gli occhi che lasciano trasparire tutta la sua tristezza e delusione. Continua per altre 12 mosse e poi abbandona prima ancora del controllo del tempo.
NEPOMNIACHTCHI-CARLSEN: NONA PARTITA
Foto: FIDE / Eric Rosen